Bollettino Colture Erbacee n. 217 del 28 aprile 2014



nuovo_bollettino

 

 


NOTTUE (A. ipsilon, A. segetum)

Si confermano le previsioni del precedente bollettino e si segnala che sono state individuate le prime larve; in considerazione dello sviluppo del mais, la presenza delle larve coincide con il momento di massima suscettibilità della coltura e quindi sono possibili danni localizzati elevati. Per fine settimana raggiungeranno il quarto stadio anche le larve del volo migratorio del 31 marzo aumentando il rischio complessivo. Si rinnova l’invito a controllare le colture più suscettibili (mais, bietole, orticole di recente trapianto, …) dando priorità agli appezzamenti maggiormente coperti da residui o vegetazione in marzo-inizio aprile. I terreni destinati alle azioni 1 (semina su sodo) e 2 (colture di copertura) della sottomisura del PSR 214i sono tendenzialmente favorenti lo sviluppo delle popolazioni ed è quindi opportuno porvi particolare attenzione. Nel caso si superasse la soglia di intervento (per il mais, indicativamente il 5% delle piante attaccate) si dovrà intervenire tempestivamente con trattamenti insetticidi in post-emergenza possibilmente serali con alti volumi d’acqua. Su mais e su altre colture il danno da nottua è facilmente individuabile per il “taglio” della pianta al di sopra del terreno o l’erosione al colletto che porta all’appassimento di tutta o buona parte della pianta.

I principi attivi previsti per la Difesa integrata sono:

prodotti nottue 2 


 


INFESTANTI

Ad oggi il modello AlertInf continua a prevedere basse percentuali di emergenza delle infestanti nel mais per le semine di marzo e aprile. Le piogge di questi giorni e l’innalzarsi delle temperature favoriranno la comparsa delle malerbe, quindi nelle prossime settimane sarà importante interrogare il modello per valutare correttamente il momento dell’eventuale intervento di post-emergenza. Per chi ha effettuato il pre-emergenza è importante nei prossimi giorni verificare in campo l’efficacia del trattamento che potrebbe essere stata ridotta a causa della prolungata assenza di piogge dopo la distribuzione dell’erbicida.

 

 

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 0498293847 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.

 

111aa