PERCORSO IN-FORMATIVO PER LA CONSULENZA E L’INNOVAZIONE – giugno 2014 – Corte Benedettina, Legnaro (PD)



Seminario introduttivo: RAFFORZA LA TUA INNOVAZIONE – L’esperienza APP4INNO e le nuove opportunità dei programmi ed europei per l’Agrofood  – 5 giugno 2014

Modulo di approfondimento n.1: Verso il PSR 2020 – Progetti di consulenza e di innovazione: efficacia ed efficienza con il project management – 6 e 9 giugno 2014 (cod.321-042)

Modulo di approfondimento n.2: Verso il PSR 2020 – Le professionalità per l’innovazione – 17 e 19 giugno 2014 (cod.321-040)


copertinaPRESENTAZIONE
Veneto Agricoltura, in collaborazione con la Federazione Regionale degli Ordini Provinciali dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali del Veneto, in vista del nuovo PSR 2014-2020 e delle sfide che questo porrà, organizza un ciclo di seminari sull’innovazione nel settore agricolo e agroalimentare. La programmazione europea 2014-2020 pone particolare attenzione ai temi del trasferimento delle conoscenze e dell’innovazione aprendo interessanti e nuove opportunità per le imprese e per i professionisti che si vogliano dedicare allo sviluppo dell’innovazione nei settori agro-alimentare e forestale. Il percorso in-formativo che viene qui presentato da un lato vuole fornire ai consulenti e agli imprenditori agricoli gli elementi utili affinché adottino, tanto nella elaborazione dei progetti di consulenza che in quella dei progetti aziendali di investimento, la metodologia del project management, prerequisito metodologico dell’approccio business plan; dall’altro si propone di tratteggiare alcune delle figure o specializzazioni professionali più interessanti alle quali i consulenti veneti potrebbero guardare per le loro nuove opportunità lavorative. Il tutto sarà introdotto da un incontro che illustra l’esperienza sviluppata con il Progetto Comunitario APP4INNO (Progetto SEE/D/00223/1.2/X “Creazione e promozione di nuovi approcci e strumenti per il rafforzamento della competitività del settore primario e l’innovazione nel sud-est Europa”) volto alla creazione di un sistema di supporto alla competitività transnazionale per sfruttare i potenziali innovativi delle piccole e medie imprese (PMI) agricole attraverso le regioni del sud-est Europa, permettendo di creare il contesto utile alle PMI per accedere all’innovazione, al trasferimento tecnologico e alla cooperazione quali punti chiave per la competitività nei mercati internazionali. 

 

PROGRAMMA:

Il percorso in-formativo si articola in tre tappe: un seminario introduttivo e due moduli di approfondimento. Si cerca così di soddisfare, attraverso una distinzione dei momenti informativi, le diverse aspettative ed esigenze: sia di chi, non avendo precedenti conoscenze, potrà frequentare l’intero ciclo, sia di chi, avendo già esperienze sul tema, potrà frequentare a scelta una o più delle diverse tappe, approfondendo o acquisendo così nuove conoscenze.

Il 
Seminario introduttivo 
si propone di presentare i casi pilota vincitori del bando APP4INNO in Veneto, assieme ai risultati attualmente raggiunti nelle attività. Successivamente si prenderanno in esame i principali strumenti messi a punto dalla Regione e dalla Comunità Europea, dove sempre più sarà premiante la definizione di una progettualità in affiancamento ad organismi ed enti di ricerca e trasferimento tecnologico. Dopo una panoramica sulla strategia operativa del PSR della Regione Veneto e dello strumento PEI, una breve sessione interattiva permetterà di confrontarsi con alcuni bandi del tema Sustainable Food Security (SFS) di H2020 per discutere di possibili idee progettuali nell’agroalimentare.

Il 
Modulo 1
è articolato in due giornate di lezione (per un totale di 14 ore), nelle quali verranno esaminati nel dettaglio tutte le fasi della progettazione e il ruolo del project manager e verranno forniti gli elementi di base per la redazione di strumenti quali business plan, piano di marketing, piano tecnico-produttivo, ecc.

Il
Modulo 2
è articolato in due giornate di lezione (per un totale di 14 ore), nelle quali si presenteranno alcune nuove figure professionali emergenti. Nel corso della prima giornata, dopo una riflessione su come gestire il processo consulenziale secondo procedure condivise, ci si soffermerà sul consulente capace di organizzare le relazioni tra imprese (consulente di rete) e sul temporary manager inteso come un servizio di consulenza che possa aiutare l’imprenditore a impostare correttamente tutte le funzioni imprenditoriali, specialmente nelle fasi innovative dell’impresa. Nella seconda giornata saranno presentate due nuove figure professionali: il broker dell’innovazione e il consulente web. Il primo è una figura intermedia tra quelle del consulente e del ricercatore, capace di individuare gli aspetti scientifici rilevanti per l’impresa (technology watching) e identificare i ricercatori in grado di risolvere i problemi tecnologici (technology scouting). Il consulente web, invece, guida l’impresa ad accedere con efficacia al web e ai social network.

 


pdf
 Scarica il programma completo

 


SEDE DI SVOLGIMENTO
Le lezioni si terranno presso Veneto Agricoltura – Corte Benedettina – Legnaro (PD). 

 

DESTINATARI
Il percorso in-formativo si rivolge in particolare ai tecnici e consulenti che operano nel campo della consulenza alle imprese agro-alimentari e forestali. È aperto agli imprenditori e ai loro collaboratori, e agli operatori della pubblica amministrazione che intendono aggiornare le proprie competenze.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al 
Seminario introduttivo  è gratuita, previa registrazione al seguente indirizzo http://network.app4inno.eu/in-field-seminars nella sezione di Veneto Agricoltura. 
Per partecipare ad ogni singolo modulo del percorso informativo va effettuata la procedura di iscrizione online, che è obbligatoria e che si invita a seguire con attenzione (vedi sotto).
La partecipazione a ciascuno dei Moduli di approfondimento (
Modulo 1 cod. 321-042 e
Modulo 2
cod. 321-040) prevede una quota di co-fi nanziamento di 50,00 Euro. Il pagamento della quota deve essere effettuato solo dopo l’accettazione della preadesione e comunque prima dell’inizio delle lezioni alle coordinate che verranno fornite da Veneto Agricoltura. Si ricorda che sono a carico del partecipante le eventuali spese bancarie per l’iscrizione al seminario, così come le spese di viaggio e il vitto. Ciascun Modulo di approfondimento sarà attivato con un numero minimo di partecipanti pari a 12. La selezione dei partecipanti verrà effettuata in base alla data di iscrizione on-line per le classi di destinatari indicate. Almeno 5 giorni prima della data di avvio dei ciascun modulo di approfondimento, tutte le persone che hanno inviato la preadesione saranno contattate da Veneto Agricoltura che comunicherà l’esito della selezione.
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai riferimenti della Segreteria organizzativa.

 

ISCRIZIONE
Per partecipare va effettuata quindi una singola iscrizione, sia per il Seminario Introduttivo che per ciascun Modulo di approfondimento a cui si intende aderire.
Per l’iscrizione al
Seminario introduttivo seguire le istruzioni indicate alla sezione “Modalità di partecipazione”.
Per effettuare l’iscrizione a ciascuno dei Moduli di approfondimento (
Modulo 1 cod. 321-042 e
Modulo 2
cod. 321-040) è necessario essere registrati al CIP – Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura. Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601
Per gli utenti NON ancora registrati
Collegati alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.
Per gli utenti GIÀ registrati
È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

 

SCADENZA DELLE ISCRIZIONI
Per il
Seminario introduttivo
le iscrizioni saranno chiuse mercoledì 3 giugno o al raggiungimento del numero massimo di 160 partecipanti che possono essere accolti in sala.
Per il 
Modulo 1
cod. 321-042 e
Modulo 2
cod. 321-040  le iscrizioni resteranno aperte fino a cinque giorni antecedenti l’inizio del modulo o al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti. 

 

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: competitivita.formazione@venetoagricoltura.org   

 

ATTESTATO
Ai partecipanti del
Modulo 1
(321-042) e/o del
Modulo 2 (321-040) che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di frequenza.
Crediti Formativi Professionali Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali La frequenza del
Modulo 1 (321-042) e/o del
Modulo 2 (321-040) consente l’acquisizione di 1,75 CFP ciascuno validi per il conseguimento dei 9 CFP/triennio.

 


Il seminario introduttivo “RAFFORZA LA TUA INNOVAZIONE – L’esperienza APP4INNO e le nuove opportunità dei programmi regionali ed europei per l’Agrofood” è realizzato nell’ambito del Progetto SEE/D/00223/1.2/X “Creazione e promozione di nuovi approcci e strumenti per il rafforzamento della competitività del settore primario e l’innovazione nel sud-est Europa” APP4INNO

I moduli di approfondimento:
n° 1 (cod. 321-042) Verso il PSR 2020: Progetti di consulenza e di innovazione: effi cacia ed effi cienza con il project management
n° 2 (cod. 321-040) Verso il PSR 2020: Le professionalità per l’innovazione
sono realizzati nell’ambito del PSR 2007-2013.
Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007-2013
Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale


INDICAZIONI STRADALI

In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.


In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova
partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA:
– linea per Sottomarina, scendendo alla fermata dopo il semaforo del centro di Legnaro;
– linea per Agripolis, scendendo al capolinea di fronte alla Corte Benedettina.
Info SITA: 049.8206811 – www.sitabus.it http://www.sitabus.it/.