09.05.2014 Treviso, polli Padovani e di Polverara


Martedì 13 maggio a Crespano del Grappa (TV) sarà possibile acquistare razze avicole tipiche del Veneto. La Padovana e la Polverara regine del progetto “Autoconservazione” e delle Giornate della Biodiversità promosse da Veneto Agricoltura.

Con il progetto “Autoconservazione”, Veneto Agricoltura ha individuato le rivendite agrarie per la diffusione della biodiversità veneta di interesse agricolo. Si inseriscono in questo ambito le Giornate della Biodiversità avicola veneta il cui prossimo appuntamento farà tappa nel trevigiano dove spopolano i polli di razza Padovana e Polverara. Sono queste due, infatti, le razze che gli allevatori trevigiani potranno acquistare martedì 13 maggio presso la Rivendita Agraria Alfa Servizi a Crespano del Grappa (TV).

I polli Padovani e di Polverara sono caratterizzati dalla presenza di un ciuffo che sostituisce la cresta, totalmente nel caso della Padovana e parzialmente nella Polverara. Questa caratteristica li rende idonei all’allevamento in zone con inverni freddi garantendo, anche in questa stagione, una buona produzione di uova. Due razze molto apprezzate e richieste, ma come riconoscerle?

Nella Padovana il ciuffo è reso più elegante da un’ernia craniale che gli conferisce una forma a crisantemo mentre la Polverara sfoggia un ciuffo diritto preceduto da un abbozzo di cresta. Si tratta di due razze autoctone del Veneto anche se le loro origini sono differenti; la Padovana, che deriva da polli importati dalla Polonia, è stata selezionata dagli allevatori locali ormai da molti secoli e gli esemplari che troviamo oggi, diversi dai primi soggetti importati, si possono considerare a tutti gli effetti razza veneta. La Polverara deriva invece dalla gallina di Adria, conosciuta già al tempo dei romani, anche questa selezionata dagli allevatori locali e molto diversa dai polli citati da Plinio nel primo secolo dopo Cristo e disegnata da Aldrovandi alla fine del 1500.

Per le prenotazioni: Rivendita Agraria Alfa Servizi in via Rosset n. 1, Crespano del Grappa (TV) Tel. 0423 538982 – http://www.alfaservizisrl.it/info@alfaservizisrl.it).

Info: maurizio.arduin@venetoagricoltura.org

Ufficio Stampa