14.05.2014 Cansiglio (BL-TV), arriva BOSTER Nord-Est


6-8 giugno 2014 nel bosco del Dogi luci su filiera del legno e innovazione in bosco. Esposizione “all’aperto”, workshop, laboratori e sportelli informativi. Aperto a tutti.

La foresta demaniale regionale del Cansiglio (BL-TV), gestita da Veneto Agricoltura, ospiterà da venerdì 6 a domenica 8 giugno 2014 BOSTER Nord-Est (BOSco TERritorio, http://www.boster.it), grande appuntamento dedicato alla filiera del bosco, del legno e alla gestione sostenibile del territorio montano.

La manifestazione fieristica è organizzata da “Paulownia Italia”, in stretta collaborazione con Veneto Agricoltura e l’Assessorato regionale all’Agricoltura.

Grazie alle storiche pratiche selvicolturali applicate da Veneto Agricoltura, volte al mantenimento delle diverse funzioni della foresta e alla tutela degli habitat di specie autoctone, la Foresta regionale del Cansiglio (BL-TV), è sito Natura 2000; si presenta dunque come il palcoscenico perfetto per ospitare l’esposizione “open air” prevista da BOSTER Nord-Est. L’esposizione fieristica sarà incentrata sui lavori in bosco e sulle filiere produttive del legno e i visitatori, lungo un percorso definito, potranno vedere tutte le attrezzature, gli accessori e i macchinari, nel loro normale “habitat” di lavoro.

BOSTER Nord-Est non è solo esposizione: è previsto infatti un ricco programma di incontri, workshop, laboratori, convegni e sportelli informativi organizzati dalla Regione e Veneto Agricoltura che affronteranno tematiche legate al settore forestale, dall’offerta di lavoro, alla qualificazione professionale e rappresentatività delle ditte boschive, fino alle politiche di sviluppo delle filiere foresta-legno.

Il tema del legno, in un’ottica di filiera corta e di valorizzazione della risorsa, verrà affrontato nei suoi diversi aspetti per un vasto pubblico, sia l’utenza tecnica-professionale sia famiglie e privati interessati al tema.

 

Ufficio Stampa