29 – newsletter BIONET del 28 maggio 2014


 


qwejh

HOME PARTNER NEWSLETTER PUBBLICAZIONI – 

DESCRITTORI SOCIO/ECONOMICI


 

 

BIONET – Rete regionale della biodiversità

 

mercoledì 28 maggio 2014

GIORNATE DI STUDIO SULLE RAZZE OVINE AUTOCTONE

Veneto Agricoltura è impegnata da diversi anni, in collaborazione con altri enti di ricerca e territoriali (Università degli Studi di Padova, Istituto Zooprofi lattico Sperimentale delle Venezie, Comunità Montane, ISS “A. Della Lucia” – Feltre, Provincia di Vicenza) in progetti di recupero e conservazione delle 4 razze ovine venete:
Alpagota, Lamon, Brogna e Foza.

Con l’obiettivo di divulgare l’importanza della conservazione della biodiversità ovina ed accrescere le conoscenze degli operatori, è stato organizzato un seminario articolato in 3 giornate di studio rivolte ad allevatori e tecnici di associazioni o enti pubblici.
Nella prima giornata verranno trattati i principali aspetti della conservazione, a partire dalla gestione e ruolo dei Registri Anagrafi ci detenuti dall’Associazione Regionale Allevatori del Veneto, di genetica delle piccole popolazioni e sanitari. Nelle successive due, i partecipanti potranno approfondire in allevamento la conoscenza
delle caratteristiche morfologiche defi nite dallo standard di razza, oltre a visitare alcuni centri di conservazione coinvolti nel Programma BIONET (PSR mis. 214/H Rete regionale della biodiversità).

 

Scarica il Programma …>>

 

   


  
Per informazioni e approfondimenti: Maurizio Arduin coordinatore del Programma

  

  

 


er

Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 – 2013
Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura
Autorità di gestione:  Regione del Veneto – Direzione Piani e Programmi Settore Primario