07.08.2014 Delta del Po, ripuliamo il bonello Bacucco


Sabato 9 agosto (ore 8,30) sacchi alla mano per ripulire il più suggestivo dei bonelli dell’area deltizia. Valorizzazione degli habitat dunali nella Riserva Naturale Regionale Bocche di Po di Veneto Agricoltura. Una barca per i giornalisti, su prenotazione.

Incontaminato, selvaggio e suggestivo. È il Bonello “Bacucco”, scanno con sabbia chiara e ricca vegetazione alle foci del Po della Donzella, Porto Tolle (RO), nascosto nella Riserva Naturale Regionale “Bocche di Po”, istituita nel 1977 e gestita da Veneto Agricoltura.

Guanti, sacchi e rastrelli alla mano, sabato 9 agosto un bel gruppo di volontari, si ritroverà alle 8.30 per eliminare dal canneto i rifiuti accumulatisi e portati dal mare.

Il bonello occupa ben 47 ettari dei 424 complessivi coperti dalla Riserva, che si estende dalla foce dell’Adige fino alla foce del Po di Goro. Un paradiso naturale che sabato sarà ripulito allo scopo di valorizzare uno degli angoli più suggestivi e delicati del Parco del Delta del Po e sensibilizzare sugli aspetti ambientali dell’area.

L’azione rientra nel progetto Interventi di conservazione e valorizzazione degli habitat dunali e del canneto retrostante del Biotopo Bonello Bacucco”, che vede la collaborazione di Veneto Agricoltura, Comune di Porto Tolle, Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po e Genio Civile di Rovigo.

Numerosi i partner che hanno reso possibile l’evento: Ecoambiente s.r.l. per la fornitura dell’attrezzatura necessaria, la Cooperativa Pescatori di Ariano per il trasposto di persone e conferimento a terra dei rifiuti e le cooperative sociali del territorio: Goccia, Attivamente, Oasi e il gruppo I Calabroni di Porto Tolle, i gruppi Scout di Taglio di Po e Porto Tolle, il WWF sezione di Rovigo e l’Ass.ne Le Dune di Porto Viro.

Pulizia e lezione sul campo di tutela ambientale dunque, ma non mancherà anche la possibilità di godere della splendida, e unica, location; per concludere la giornata pic nic e bagno rinfrescante prima di lasciare il litorale, vero e proprio gioiello dell’area deltizia.

PER I GIORNALISTI: Per raggiungere il luogo dell’evento alle ore 10,30 di sabato 9 Agosto sarà a disposizione un imbarco presso il ponte di barche a Gorino Sullam (Taglio di Po).

E’ necessario però, per ovvi motivi organizzativi, prenotarsi al 348.2407427 o allo 049.8293753 entro domani alle ore 13,00. Grazie!

Ufficio Stampa