11.08.2014 Previsioni vendemmia 2014, domani tutti i dati


Domani 12 agosto, a Legnaro-Pd (ore 10,00) presso la sede centrale di Veneto Agricoltura, le tradizionali previsioni vendemmiali nel NordEst e nel resto d’Italia. Tutti i dati provincia per provincia e per varietà di uva. Uno sguardo anche alla vendemmia in Francia e Spagna.

Nella sede centrale di Veneto Agricoltura (Viale dell’Università 14 a Legnaro-PD) domani, martedì 12 agosto (ore 10,00), è in programma l’atteso incontro – giunto alla sua 40^ edizione – sulle previsioni vendemmiali 2014 nel NordEst e nelle altre principali regioni viticole italiane.

L’outlook, unico del genere nel nostro Paese, organizzato come sempre da Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto, in collaborazione con Regione Veneto, Avepa, CRA-VIT di Conegliano, Regione Automoma Friuli-Venezia Giulia e Province Autonome di Trento e Bolzano, vedrà la presenza – anche in collegamento video – di alcuni tra i massimi esperti del settore, che analizzeranno non solo i primi dati di stima quantitativa e qualitativa della vendemmia che sta per iniziare, ma anche le interazioni con l’andamento climatologico, quest’anno particolarmente piovoso, e le possibili ripercussioni sui mercati.

I dati analitici, raccolti sul territorio da una speciale task force, riguarderanno tutte le province del Triveneto.

Per fornire un quadro il più possibile esauriente sulla prossima vendemmia sono stati previsti dei collegamenti in videoconferenza anche con esperti delle Regioni Piemonte, Toscana, Puglia e Sicilia, nonché di Francia e Spagna.

Ufficio Stampa