25.09.2014 Nonsoloagricoltura, unione fa la forza


Veneto Agricoltura e Fondazione Edmund Mach (S. Michele all’Adige, TN): intesa per migliorare l’innovazione nel settore primario. Difesa integrata e bioenergie.

Molto spesso gli enti e i vari istituti operano con una sorta di paraocchi, e quindi ognuno va per la sua strada. Vogliono evitare questo errore Veneto Agricoltura e la Fondazione Edmund Mach (S. Michele all’Adige, TN), istituzioni che svolgono attività di sperimentazione, validazione, formazione, consulenza e servizio alle imprese, nei settori agricolo, agroalimentare e ambientale.

Veneto Agricoltura è l’Azienda della Regione Veneto per i settori agricolo, forestale e agroalimentare.

La Fondazione continua gli scopi e l’attività dell’Istituto agrario di San Michele all’Adige, fondato dalla Dieta di Innsbruck il 12 gennaio 1874, e del Centro di ecologia alpina costituito con legge provinciale 31 agosto 1992, n. 17.

L’incontro odierno tra i vertici tecnici delle due belle e storiche realtà (anche Veneto Agricoltura può annoverare un centinaio di anni di vita se consideriamo suo antesignano l’Ente padano Delta Po, e prima l’Ente nazionale Tre Venezie) che operano per il miglioramento del settore primario, ha messo a punto delle linee di lavoro comuni per avviare sinergie nel campo della difesa integrata delle colture e nella sperimentazione delle bioenergie, area di grande interesse e potenzialità. Gruppi di lavoro predisporranno specifiche azioni di lavoro anche per iniziative comuni da presentare per usufruire di finanziamenti previsti dai progetti europei.

 

Ufficio Stampa