03.10.2014 Verona Fiere, a SmartEnergy Expo tre iniziative di Veneto Agricoltura


VERONA FIERE, A “SMARTENERGY EXPO” TRE INIZIATIVE DI VENETO AGRICOLTURA

Gli esperti dell’Azienda regionale saranno presenti con tre appuntamenti dedicati all’efficienza energetica. Giovedì 9 ottobre workshop sul risparmio energetico, progetto “Alterenergy” (ore 12,00) e sull’uso dell’erba per produrre biogas, progetto “GR3” (ore 14,00). Venerdì 10 (ore 14.00) forum sull’efficienza delle bio-energie.

Rinnovabili, sostenibilità ed efficienza. Sono le parole chiave dei tre eventi organizzati da Veneto Agricoltura in tema energetico in occasione di “SmartEnergy Expo”, la manifestazione fieristica dedicata ai prodotti, alla tecnologia e alle innovazioni per l’efficienza energetica, in programma a Verona Fiere da mercoledì 8 a venerdì 10 ottobre. La manifestazione è un punto di incontro internazionale per i protagonisti del settore energetico indirizzato verso il risparmio e la sostenibilità, e gli esperti di Veneto Agricoltura presenteranno le attività che l’Azienda regionale sta portando avanti nel settore.

Primo appuntamento giovedì 9 ottobre alle ore 12.00 (Sala “Smart Cities & Communities”, pad. 4) con un workshop dedicato ad “Alterenergy”, Progetto europeo finanziato nell’ambito del Programma Transfrontaliero IPA Adriatico di cui Veneto Agricoltura è partner. Il progetto è nato per supportare le piccole comunità delle regioni adriatiche per sviluppare modelli replicabili di efficienza e gestione sostenibile delle risorse, migliorando la loro capacità di pianificare e gestire azioni integrate finalizzate al risparmio energetico. Durante l’incontro, oltre alla presentazione del progetto, verranno analizzate le esperienze realizzate finora in Veneto a Polverara-PD e in Friuli Venezia Giulia a Forni di Sopra-UD, le comunità target prescelte per effettuare alcune attività progettuali.

Sempre giovedì 9 ottobre, alle ore 14.00 (Sala Respighi, Centro Congressi, Palaexpo) altro workshop, dedicato al Progetto europeo “GR3 – Grass to Green Gas”, che conta 11 Partners, provenienti da 9 Regioni europee, tra cui anche Veneto Agricoltura. Il progetto promuove l’uso di erba ed altri residui erbacei derivanti dalla gestione del territorio, dalla manutenzione di aree urbane, agricole e protette, come risorsa per la produzione di biogas. Il workshop sarà l’occasione non solo per conoscere le attività del progetto ma anche per vagliare aspetti normativi e tecnici e valutare l’opportunità per i produttori di biogas di usare i sottoprodotti agricoli.

Infine venerdì 10 ottobre alle ore 14.00 (Sala Puccini, galleria tra i pad. 6/7, Centro congressi Arena) Veneto Agricoltura ha organizzato il Forum B.E.E.F. – Bio Energy Efficiency”, uno spazio forum suddiviso in sezioni tematiche che focalizzeranno le tipologie di energia da biomasse più interessanti: bioetanolo di II generazione; biogas e biometano; legno-energia; olio vegetale puro. Si partirà dalle esperienze in atto per giungere ad una valutazione generale sull’innovazione e sulle attuali proposte tecnologiche.

 

Ufficio Stampa