08.10.2014 Festival delle DOP, Castelfranco V.to (TV), domani conferenza stampa


Domani, giovedì 9 ottobre ore 13.00, all’Istituto “Maffioli” presentazione alla stampa del “Festival delle DOP venete 2014” e delle attività previste per il week end. Presenti l’Assessore regionale Manzato e il Sindaco di Castelfranco V.to Dussin.

Per presentare alla stampa il “Festival delle DOP venete 2014” (Castelfranco V.to, TV 11-12 ottobre 2014) domani, giovedì 9 ottobre alle ore 13.00 è in programma una conferenza stampa presso l’Istituto Alberghiero Maffioli (Via Valsugana 74, Castelfranco V.to, TV). Saranno presenti l’Assessore regionale all’Agricoltura Franco Manzato, il Sindaco di Castelfranco Veneto (TV) Luciano Dussin e l’Assessore alle Attività Produttive e Ambiente Nazzareno Gerolimetto. L’appuntamento di domani sarà l’occasione per presentare le attività organizzate dallo sportello Europe Direct Veneto di Veneto Agricoltura e Regione, in collaborazione con i Consorzi di Tutela, per il prossimo fine settimana nella storica città del Giorgione.

L’edizione 2014 del Festival delle DOP venete inizierà in anteprima sabato 11 ottobre con il seminarioLe Denominazioni di origine alla conquista del mercato globale” presso l’IPSSAR Maffioli alle ore 9.30; protagonisti i prodotti a marchio e la loro interazione con le dinamiche del mercato e l’importanza di valorizzare le nostre eccellenze, anche con il 2.0. Per i presenti infine è previsto il “buffetdop”, un assaggio delle DOP e IGP venete cucinate dai giovani cuochi dell’Istituto Maffioli coadiuvati da altri studenti del Consorzio Istituti Alberghieri Veneti. Il festival vero e proprio sarà domenica 12, con una grande kermesse, dalle 10.00 alle 19.00, che metterà in vetrina le eccellenze agroalimentari venete all’interno della tensostruttura costruita in Piazza Giorgione. I Consorzi di Tutela presenteranno e forniranno informazioni sulle DOP e IGP regionali e ci si potrà dedicare a degustazioni e acquisti tra formaggi, vini, miele e prodotti ortofrutticoli; non mancherà inoltre la mozzarella, una delle due STG (specialità tradizionale garantita) italiane.

Valorizzare il “made in italy” agroalimentare e lottare contro la contraffazione sarà il tema che l’artista Tiziana Di Masi affronterà durante la sua piece teatraleTutto quello che sto per dirvi è falso” in programma alle ore 16.30 all’interno della tensostruttura.

 

Ufficio Stampa