13.10.2014 6 mila in piazza per le eccellenze venete


Al “Festival delle Dop” ieri a Castelfranco V.to (TV) degustazioni, acquisti e grande entusiasmo. Applausi per “i falsi”di Tiziana Di Masi.

Oltre 6000 sono state le persone che hanno partecipato ieri al “Festival delle DOP venete”, organizzato da Regione e Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto con la collaborazione del Comune e Friuladria a Castelfranco V.to (TV). Tra le tante autorità che hanno partecipato all’evento il Presidente del Consiglio regionale Valdo Ruffato e il componente della Commissione Agricoltura del Consiglio regionale Amedeo Gerolimetto. Il pubblico ha apprezzato la presenza dei Consorzi di Tutela dei prodotti che rappresentano l’eccellenza dell’agroalimentare veneto approfittando, per conoscerli meglio, delle degustazioni gratuite e anche con acquisti. La manifestazione è stata molto partecipata fin dalla sua apertura, avvenuta alle ore 10, e protrattasi oltre l’orario di chiusura fino alle 19.30.

Grande successo infine per l’esibizione dell’attrice Tiziana Di Masi con la sua piece teatrale “Tutto quello che sto per dirvi è falso” dedicato al business della contraffazione del “made in italy” agroalimentare, seguito con attenzione dal pubblico e più volte applaudito.

Molte le richieste, arrivate dai numerosi partecipanti, di ripetere la manifestazione l’anno prossimo. Al proposito Regione e Veneto Agricoltura cercheranno ora di approfondire i punti di forza e di debolezza al fine di organizzare l’iniziativa anche nel 2015, anno dell’Expo a Milano orientata come si sa proprio ai temi dell’alimentazione e della qualità.

Ufficio Stampa