22.10.2014 Back to school fa tappa anche a Padova


Venerdì 24 ottobre Sonia Pagliaro al liceo Tito Livio. L’iniziativa della Commissione europea porterà 250 funzionari UE tra i banchi delle loro scuole d’origine.

“L’UE torna a scuola” vedrà protagonista anche il Tito Livio di Padova. Infatti venerdì 24 ottobre il prestigioso Liceo Classico ospiterà la sua ex-studentessa Sonia Pagliaro, oggi auditore esterno presso la Direzione Generale Politiche Regionali e Urbane della Commissione europea.

Back to school – l’UE torna a scuola” è l’iniziativa della Commissione europea (per la prima volta in Italia, terminerà proprio il 24 ottobre), grazie alla quale 250 funzionari delle Istituzioni europee torneranno tra i banchi delle scuole che li hanno visti giovani studenti.

L’occasione è di quelle buone per incontrare ragazzi e insegnanti, parlare di Europa e opportunità ad essa collegate. All’incontro sarà presente anche Renzo Michieletto, di Europe Direct Veneto – sportello europeo di Veneto Agricoltura, che illustrerà il ruolo della Rete Europe Direct e in particolare l’attività svolta a favore dei giovani (Programma Erasmus+) e delle scuole.

“Back to school”, come detto iniziativa ideata e organizzata dalla Commissione europea nell’ambito del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’UE, offrirà agli studenti la possibilità di conoscere da vicino le Istituzioni europee, i loro compiti e le loro attività. I funzionari europei, per un giorno, diventeranno così il “volto” dell’Europa e, allo stesso tempo, anche quello della loro scuola di provenienza.

Ufficio Stampa