3 dicembre 2014 – Seminario tecnico – Tecniche di sfalcio e valorizzazione energetica dell’erba – Corte Benedettina, Legnaro (PD)



Seminario tecnico


cp 

GRass as a GReen Gas Resource: Energy from landscapes by promoting the use of grass residues as a renewable energy resource – Programma “Intelligent Energy-Europe”

 

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Il progetto GR3, finanziato dal programma europeo Intelligent Energy Europe (IEE), ha lo scopo di promuovere l’utilizzo dei residui vegetali erbacei, ottenuti dalla gestione dei territori rurali, del verde urbano e delle aree protette, attualmente destinati alla discarica e al compostaggio; l’obiettivo è la valorizzazione degli stessi come fonte di energia rinnovabile nella produzione di biogas. 
L’energia potenziale dell’erba proveniente dalla manutenzione di aree urbane, agricole e protette rimane ampiamente sottoutilizzata in tutta Europa. Le barriere alla sua diffusione sono un’insuffi ciente conoscenza ed espansione di tecnologie idonee per la falciatura, la conservazione e la digestione anaerobica di residui di erba, l’assenza o mancanza di cooperazione tra gli operatori della fi liera e alcuni ostacoli di natura giuridica. Di conseguenza i residui erbacei provenienti da sfalci, nonostante le interessanti potenzialità, non vengono utilizzati (o lo sono solo marginalmente) per alimentare impianti di digestione anaerobica e produzione di biogas. Il progetto si propone di attivare tali catene di approvvigionamento, anche in parziale sostituzione della quota rappresentata dalle “colture dedicate”, con evidenti vantaggi sia sul fronte della sostenibilità ambientale, che della riduzione dell’impatto della fi liera del biogas sui mercati dei prodotti agricoli destinati all’alimentazione.

 

 

PARTNER COINVOLTI
Il progetto coinvolge 11 partners provenienti da 9 Regioni Europee: Fiandre (Belgio), Veneto (Italia), Saarland (Germania), Nordjylland, Midtjlland, Syddanmark, Sjaelland e Hovedstaden (Danimarca) e la Grande Lisboa (Portogallo).

 

 PROGRAMMA 


pdf

  


SEDE DI SVOLGIMENTO
Corte Benedettina, Legnaro (PD)

 

ISCRIZIONE
La partecipazione al Workshop è gratuita. Per partecipare al workshop è gradita l’iscrizione, inviando un e-mail entro lunedì 1 dicembre 2014 all’indirizzo: servizio.convegnistica@venetoagricoltura.org

 

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Veneto Agricoltura -Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica
Via Roma 34 – 35020 Legnaro (Pd) – tel. 049.8293920 – fax 049.8293909
www.venetoagricoltura.org– e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org

 


Iniziativa finanziata dal progetto
IEE GR3 “GRass as a GReen Gas Resource: Energy from landscapes by promoting the use of grass residues as a renewable energy resource”.
Programma Intelligent Energy-Europe nr. IEE/12/046


INDICAZIONI STRADALI
In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia. Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA-FSBUSITALIA:
– linea per Sottomarina, scendendo alla fermata dopo il semaforo del centro di Legnaro;
– linea per Agripolis, scendendo al capolinea di fronte alla Corte Benedettina.
Info SITA: 049.8206811 –  http://www.fsbusitalia.it/.