Bollettino Colture Erbacee n. 257 del 11 novembre 2014



nuovo_bollettino

 


Il Progetto Life HELPSOIL per la diffusione dell’Agricoltura Conservativa nella Pianura Padana

Cinque regioni del Nord Italia (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Veneto), insieme ai rispettivi enti strumentali (CRPA, ERSAF e Veneto Agricoltura) e alla Kuhn hanno deciso di collaborare nella realizzazione del progetto Life12 ENV/IT/578 Helpsoil cofinanziato dalla Comunità Europea. L’obiettivo principale è quello di testare e valutare tecniche innovative di gestione dei terreni agricoli per migliorare la funzionalità dei suoli e contribuire all’adattamento dei sistemi territoriali in relazione agli impatti del cambiamento climatico.

Nello specifico, il progetto, che è partito nel luglio 2013 e si concluderà a giugno del 2017, prevede di attuare in 20 aziende dimostrative, pratiche di Agricoltura Conservativa (non lavorazione – minima lavorazione) in confronto con le tecniche convenzionali (aratura e lavorazioni di completamento), monitorandone i dati agronomici, tecnico gestionali, di funzionalità dei suoli, valutando poi il contributo all’adattamento al cambiamento climatico di tali pratiche e il loro impatto ambientale e socio economico. Accanto ad azioni di implementazione e di monitoraggio verranno promosse e realizzate anche attività di divulgazione e comunicazione finalizzate a raggiungere il numero più ampio possibile di interlocutori interessati (agricoltori, tecnici, istituzioni). Verranno, infine, definite anche delle “Linee Guida” per l’applicazione e la diffusione dell’Agricoltura Conservativa individuando, per l’intero bacino padano-veneto, le migliori tecniche attuabili per un’agricoltura sostenibile e in grado di produrre più ampi servizi eco sistemici.

In Veneto le aziende coinvolte sono: le tre aziende pilota e dimostrative di Veneto Agricoltura (Diana, Sasse Rami e Vallevecchia), l’azienda Pasti Marco Aurelio di Eraclea (VE) e l’Agricola Sant’Ilario – Miana Serraglia di Mira (VE).

Ulteriori informazioni sul sito di progetto http://www.lifehelpsoil.eu/ e prossimamente sul sito di Veneto Agricoltura alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee attraverso cui man mano saranno forniti i risultati del progetto.

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 0498293847 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.

 


111aa