09.12.2014 ValleVecchia (Caorle, VE), turismo sostenibile e gestione del territorio


Domani, mercoledì 10 dicembre (ore 10.00) a ValleVecchia (Caorle, VE), incontro con il mondo del turismo sulle potenzialità dell’area e sviluppare un turismo territoriale e sostenibile; il progetto “Wstore2” e la gestione delle acque dolci.

Potenzialità turistiche di ValleVecchia e valorizzazione turistica sostenibile della sua area costiera (Caorle, VE). Se ne parlerà domani, mercoledì 10 dicembre (ore 10.00), in un tavolo di lavoro dedicato agli operatori turistici del Veneto orientale presso il Museo MAV dell’Azienda Pilota e Dimostrativa di Veneto Agricoltura “ValleVecchia”, splendida area naturale in località Brussa di Caorle (VE).

Tutto il mondo del turismo locale è invitato: aziende di promozione turistica, consorzi di albergatori e villaggi turistici, ristoratori, associazioni, guide naturalistiche e agenzie di educazione ambientale; per fare il punto sull’offerta turistica esistente e valutare nuove progettualità.

Il Tavolo di lavoro è organizzato da Vegal, il GAL del Veneto orientale, partner del Progetto europeo Life+ “WStore2”, nato con lo scopo di migliorare la gestione delle acque dolci nelle aree marino-costiere nella prospettiva del cambiamento climatico, mettendo a punto una governance delle acque specifica.

L’incontro è in programma a ValleVecchia poiché luogo di attuazione delle attività progettuali e sede di Veneto Agricoltura, “lead partner” di “WStore2”, che vede coinvolti anche Vegal, CER – Canale Emiliano Romagnolo e il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova.

I partecipanti avvieranno un momento di confronto e dibattito per sviluppare nuove progettualità sulla gestione e valorizzazione dell’area; il tavolo sarà l’occasione per analizzare gli aspetti legati alla gestione dell’acqua e del territorio, alla luce delle attività di “Wstore2” svolte a ValleVecchia, e avviare un confronto con gli interlocutori del settore turistico per creare un momento di condivisione e scambio.

Gli operatori analizzeranno le eccellenze naturalistiche e le potenzialità turistiche di questa importante area naturalistica costiera veneta, al fine di avanzare idee e progettualità per sviluppare un turismo territoriale e favorire una valorizzazione turistica sostenibile.

A conclusione dell’incontro, escursione guidata in bicicletta o con il carro portapersone alla scoperta di ValleVecchia.

 

Ufficio Stampa