23.03.2015 Dolo-VE, l’Europa a scuola


Battute finali del tour 2014-2015 “L’Europa entra nelle scuole”. Domani, martedì 24 marzo, gli esperti di Europe Direct Veneto, sportello europeo di Veneto Agricoltura, faranno tappa a Dolo-VE presso la Scuola media Giuliani. Migliaia gli studenti incontrati finora in tutte le province del Veneto.

Il tour 2014-2015 “L’Europa entra nelle scuole”, promosso da Veneto Agricoltura tramite il suo sportello Europe Direct Veneto, farà tappa domani martedì 24 marzo presso la scuola media Giuliani di Dolo-Ve. Due le lezioni previste, alle 9.00 e alle 11.00, in modo da poter incontrare tutti gli studenti delle classi 2^ il cui programma di lavoro prevede quest’anno lo studio dell’Europa. Per studenti e professori sarà così un’importante occasione per conoscere da vicino l’Unione Europea, le sue Istituzioni, le sue principali politiche e opportunità, compresa l’offerta europea per i giovani nel campo dello studio e del volontariato.

Il progetto “L’Europa entra nelle scuole”, giunto quest’anno all’8^ edizione, ha visto finora il coinvolgimento di migliaia di studenti delle scuole medie e superiori del Veneto. Con l’incontro di Dolo il progetto 2014-2015 si avvia alle fasi conclusive: da qui al 9 maggio – Festa dell’Unione Europea e data finale dell’iniziativa – restano infatti solo due tappe: Castelfranco Veneto e Montebelluna.

Le lezioni sull’Europa svolte da Europe Direct Veneto puntano a coinvolgere non solo gli studenti ma anche gli insegnanti. In classe vengono proposti brevi filmati, cartoni animati (anche in lingua inglese), schede illustrative, slide, ecc. con le quali viene brevemente tratteggiata la storia dell’Europa e spiegate le principali politiche che il governo dell’UE sta perseguendo, da quella economica a quella ambientale, energetica, rurale, agricola, regionale, per i giovani, ecc.

Ufficio Stampa