27.03.2015 Pac e Sviluppo rurale al via. Convegno a Legnaro-PD il 1° aprile


Fino al 2020 ben 3,5 miliardi di euro saranno a disposizione del mondo agricolo e rurale veneto. A Legnaro-Corte Benedettina convegno di Veneto Agricoltura-Europe Direct il prossimo 1° aprile (ore 9,15) per inquadrare novità, opportunità e difficoltà applicative.

Da qui al 2020 il Veneto potrà contare su risorse finanziarie pari a 3,5 miliardi di euro provenienti dalla Politica Agricola Comune (PAC). Una bella cifra che nello specifico sarà destinata, sottoforma di aiuto, ai pagamenti diretti agli agricoltori (2,3 miliardi), mentre la parte restante (1,184 miliardi) sarà a disposizione del nuovo Programma di Sviluppo Rurale per il quale la Regione Veneto sta attendendo il via libera da parte della Commissione europea. Come si può facilmente capire, per il mondo agricolo è dunque in arrivo un’iniezione di linfa vitale che consentirà il rafforzamento e l’ammodernamento delle imprese, il ricambio generazionale e una maggiore attenzione alle questioni ambientali.

Attorno a questi importanti temi ruoterà l’atteso convegno “PAC e Sviluppo rurale verso il 2020” che Veneto Agricoltura, tramite il suo sportello Europe Direct Veneto, con Regione, poli universitari regionali e CRA-INEA, organizzerà a Legnaro-PD il prossimo 1° aprile in Corte Bendettina a partire dalle ore 9,15.

Il momento per chiamare a raccolta il mondo agricolo è quello giusto: da una parte, infatti, è appena partita la nuova politica agricola europea, che accompagnerà tra novità e incognite i nostri agricoltori fino al 2020; dall’altra si è in attesa del semaforo verde di Bruxelles per avviare il nuovo Programma di Sviluppo Rurale. In mezzo a queste due grandi opportunità finanziarie UE si posiziona il futuro del mondo agricolo.

Per conoscere nei dettagli tutte le novità, le opportunità, ma anche le difficoltà applicative della nuova programmazione agricola e rurale europea 2014-2020, i promotori dell’evento hanno invitato in qualità di relatori i massimi esperti in circolazione: Angelo Frascarelli, dell’Università di Perugia, affronterà i temi più scottanti della PAC riformata; Vasco Boatto, dell’Università di Padova, presenterà le prime ipotesi d’impatto della nuova PAC e del PSR Veneto sull’economia regionale, messe a punto in collaborazione con l’Università di Verona; Andrea Povellato, di CRA-INEA, inquadrerà i possibili scenari di cambiamento climatico e i relativi impatti sull’agricoltura veneta, si tratta di un atteso lavoro messo a punto in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia; Andrea Comacchio, direttore del Dipartimento Agricoltura della Regione Veneto, presenterà il nuovo PSR Veneto.

Al convegno di Legnaro è previsto anche l’intervento dell’Assessore regionale all’Agricoltura, Franco Manzato, nonché la presentazione della pubblicazione “L’Italia di fronte alla riforma della PAC 2014-2020”, Quaderno della Collana editoriale curata da Europe Direct Veneto, una cui copia sarà consegnata ai partecipanti. La partecipazione al convegno è gratuita e non richiede la pre-registrazione.

Il C. Ufficio Stampa

Mimmo Vita

data 27.03.2015