30.03.2015 Mondo agricolo, mercoledì a Legnaro (PD) le nuove opportunità


Convegno di Veneto Agricoltura-Europe Direct il prossimo 1° aprile (ore 9,15) in Corte Benedettina per inquadrare novità, opportunità e difficoltà applicative della nuova programmazione 2014-2020 della politica agricola e rurale europea.

A Legnaro-PD, in Corte Benedettina di Veneto Agricoltura, mercoledì 1 aprile (ore 9,15) si parlerà di opportunità per il mondo agricolo e rurale veneto, che da qui al 2020 potrà contare su risorse finanziarie pari a 3,5 miliardi di euro. Finanziamenti che arrivano dalla nuova politica agricola europea destinati ai pagamenti diretti agli agricoltori (2,3 miliardi) e al nuovo Programma di Sviluppo Rurale (1,184 miliardi) per il quale a maggio dovrebbe arrivare il via libera della Commissione europea. Per il mondo agricolo è questa un’iniezione di linfa vitale che consentirà il rafforzamento e l’ammodernamento delle imprese, il ricambio generazionale e una maggiore attenzione alle questioni ambientali.

Per conoscere nei dettagli tutte le novità, le opportunità, ma anche le difficoltà applicative della nuova programmazione agricola e rurale europea 2014-2020, Veneto Agricoltura, tramite il suo sportello Europe Direct Veneto, con Regione, poli universitari regionali e CRA-INEA, promuove il convegno “PAC e Sviluppo rurale verso il 2020”. A Legnaro interverranno alcuni tra i massimi esperti in circolazione: Angelo Frascarelli, dell’Università di Perugia, affronterà i temi più scottanti della PAC riformata; Vasco Boatto, dell’Università di Padova, presenterà le prime ipotesi d’impatto della nuova PAC e del PSR Veneto sull’economia regionale, messe a punto in collaborazione con l’Università di Verona; Andrea Povellato, di CRA-INEA, inquadrerà i possibili scenari di cambiamento climatico e i relativi impatti sull’agricoltura veneta, si tratta di un atteso lavoro messo a punto in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia; Andrea Comacchio, direttore del Dipartimento Agricoltura della Regione Veneto, presenterà il nuovo PSR Veneto.

E’ previsto anche l’intervento dell’Assessore regionale all’Agricoltura, Franco Manzato. Nell’occasione sarà presentata la pubblicazione “L’Italia di fronte alla riforma della PAC 2014-2020”, quaderno della collana editoriale curata da Europe Direct Veneto. La partecipazione al convegno è gratuita e non richiede la pre-registrazione.

Ufficio stampa