Bollettino Colture Erbacee n. 51/2015 del 01 giugno


nuovo_bollettino

AGGIORNAMENTI SUI FITOFARMACI

La corretta attuazione della Difesa Integrata non può prescindere da un’attenta conoscenza dei principi attivi e dei formulati commerciali che si possono utilizzare nelle colture agrarie seguendo attentamente le istruzioni presenti nell’etichetta che è il principale documento con valore legale stringente cui riferirsi per stabilire la correttezza dell’uso di un fitofarmaco.

Per la gestione degli acquisti e delle rimanenze in magazzino nonché per il corretto utilizzo in campo è importante una precisa conoscenza dei provvedimenti riguardanti i diversi prodotti (revoche di impiego, scadenze per la vendita e l’utilizzo in campo, ….). L’aggiornamento su questo è importante per quanto oneroso. Anche in base a reiterate richieste di informazione sull’argomento si intende pertanto dare inizio ad una rubrica specifica di aggiornamento dal titolo “Aggiornamenti sui fitofarmaci” che consenta alle aziende agricole di accedere agevolmente alle informazioni.

Ciò per garantire il rispetto delle normative, tranquillità sulla correttezza della predisposizione della documentazione relativa all’uso dei fitofarmaci e una corretta ed economica gestione delle rimanenze e una corretta programmazione degli acquisti in ottemperanza della Difesa Integrata. Se ad esempio gli acquisti devono essere fatti in anticipo rispetto all’acquisizione o meno dei dati dei modelli previsionali su cui basare la decisione definitiva sul trattamento, in caso non sia necessario il trattamento quest’ultimo non deve essere effettuato e tali informazioni consentono la corretta ed economica gestione delle rimanenze.

PRODOTTI:

La prima puntata è dedicata a un inquadramento normativo dell’argomento e a fornire una prima tabella dei prodotti fitosanitari (PF) impiegabili su mais e soia contro i nottuidi e altri fitofagi.

NORMATIVA:

Nel seguente link sono riportate le principali norme comunitarie e nazionali che regolamentano il settore dei prodotti fitosanitari.

La rubrica, come tutte le attività del Bollettino Colture Erbacee, è interattiva; è possibile formulare richieste e per mezzo dell’utilizzo dell’indirizzo bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org

 

 
sdfjhsdj