Bollettino Colture Erbacee n. 54/2015 del 08 giugno


nuovo_bollettino


AGGIORNAMENTO DIABROTICA:


completamento schiusa uova e primi adulti

In base al modello di Davis (Difesa integrata diabrotica, elateridi, nottue) si conferma per l’inizio di questa settimana il completamento della schiusa delle uova nelle diverse aree della Regione.

A partire da metà di questa settimana sarà pertanto possibile seminare il mais (ad es. secondo raccolto dopo cereale autunno-vernino, erbaio o colza) con basso rischio di danno anche negli appezzamenti a rischio (mais più anni in precedenza, con popolazione di adulti sopra la soglia di danno accertata nell’anno precedente) in quanto la popolazione di larve di diabrotica si sarà fortemente ridotta per l’assenza di radici adatte su cui nutrirsi.

Negli stessi giorni sarà possibile osservare i primi adulti (prevalentemente maschi). Il primo della stagione è stato osservato in data 5 giugno in provincia di Verona, provincia allo stato con le più alte sommatorie termiche.

È arrivato pertanto il momento di programmare i monitoraggi degli adulti per stimare i livelli delle popolazioni.

Ulteriori informazioni sull’insetto si possono avere consultando (DIABROTICA descrizione generale) oppure scrivendo o chiamando ai riferimenti sotto riportati.

Per richieste di chiarimento in tempi stretti si può scrivere a (bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org).

 

 
sdfjhsdj