15.06.2015 Vino, si parte con la nuova annata


Per ora la stagione viticola 2015, pur con sbalzi termici, sta progredendo bene. Mercoledì 17 giugno (ore 10) a Conegliano prime indicazioni produttive e analisi dello stato fitosanitario del vigneto veneto. Nel 2014 prodotti 8,2 milioni di ettolitri di vino. Con il Focus di mercoledì prende il via il Trittico Vitivinicolo di Veneto Agricoltura.

Lo scorso anno nel Veneto sono stati prodotti 8,2 milioni di ettolitri di vino, di cui 3,5 nella sola provincia di Treviso e 2,8 in quella di Verona, generando complessivamente un export del valore 1,67 miliardi di euro. Bastano queste poche cifre per capire l’importanza economica del vigneto veneto (quasi 80.000 ettari di superficie, oltre 27.000 produttori) e perché il comparto vitivinicolo viene coccolato dalle istituzioni regionali con una serie di eventi e focus che lo tengono costantemente monitorato. Come, per esempio, il Trittico Vitivinicolo che Veneto Agricoltura, Regione, CIRVE dell’Università di Padova e CRA-VIT di Conegliano organizzano ormai da diversi anni attraverso tre momenti informativi a partire dal mese di giugno.

Mercoledì 17 (ore 10), presso la sede dell’Università a Conegliano (via Dalmasso 1), è in programma infatti il primo focus del Trittico, con il quale viene fatto il punto sullo stato fitosanitario del vigneto alla vigilia dell’estate. Nell’occasione, saranno analizzati tutti i dati raccolti nelle principali aree viticole del Veneto in modo da consentire ai viticoltori di confrontarsi e meglio affrontare i mesi che porteranno alla vendemmia.

Per ora l’annata viticola 2015, pur con alcuni andamenti climatici fuori norma (sbalzi termici ad aprile e maggio, ondata di calore nella prima parte di giugno), sta progredendo bene, accompagnando con regolarità lo sviluppo della pianta. Una condizione dunque complessivamente favorevole per la vite che ha germogliato nella media stagionale. Sulla base di queste prime indicazioni, è possibile ipotizzare, per le cultivar precoci, un avvio di vendemmia a cavallo di agosto e settembre. Come per le passate stagioni, le aree che registrano un maggior anticipo fenologico sono quelle centro/orientali della regione.

Tutti i dati relativi il vigneto veneto, fotografato a metà giugno, saranno presentati in questo attesissimo focus di inizio estate, il primo del Trittico Vitivinicolo 2015, che proseguirà ad agosto con l’incontro sulle previsioni vendemmiali e a dicembre con il consuntivo dell’annata vitivinicola.

In questo primo focus sarà fatto il punto sullo stato vegetativo e fitosanitario, analizzata l’incidenza dei cambiamenti climatici sulla vite e fornite – proprio sulla base dei dati che i promotori dell’evento stanno raccogliendo in tempo reale sul territorio – le primissime indicazioni di produzione.

Ufficio Stampa