17.07.2015 “Veneto Mondo Novo”: da domani il sapore antico dell’innovazione nelle piazze venete verso Expo2015


Parte da Verona il Roadshow itinerante di Regione e Veneto Agricoltura per la promozione delle filiere agroalimentari, i prodotti tipici e delle nostre eccellenze paesaggistiche, storiche e culturali in occasione dell’Esposizione universale di Milano. Le altre tappe fino a settembre: Caorle, Jesolo, Lazise, Bibione.

Verona, Piazza Bra, 18-19 luglio 2015: questa la prima tappa del Roadshow “Veneto Mondo Novo”, villaggio itinerante e vetrina speciale per la valorizzazione delle filiere agroalimentari, dei prodotti tipici locali e delle eccellenze paesaggistiche, storico culturali e turistiche venete.

La tensostruttura della Regione, predisposta da Veneto Agricoltura, che sarà presente in alcune importanti piazze turistiche regionali, mette in scena il Veneto, proponendo agli ospiti italiani e stranieri, degustazioni di prodotti tipici, materiali informativi sulle iniziative avviate in occasione di EXPO e la proiezione di dieci coinvolgenti video-pillole che permetteranno l’”incontro” con le eccellenze delle nostre agrofiliere.

Si entra così nel Mondo Novo, come le persone ritratte nell’affresco di Giandomenico Tiepolo di fine 700 (oggi conservato presso il Museo veneziano di Ca’ Rezzonico), scelto dalla Regione come punto forte della comunicazione per MilanoExpo2015.

La civiltà delle ville che si sviluppò nella Serenissima Repubblica tra Cinquecento e Seicento, con al centro l’arte e le attività agricole, è infatti un fulgido esempio di come l’innovazione, fosse fin d’allora fortemente ricercata come elemento di crescita e sviluppo. La metafora è chiara: anche oggi il Veneto attraverso l’operosità, l’ingegno e la capacità di innovazione delle proprie imprese ha l’opportunità di accedere ad un nuovo mondo di crescita, sviluppo e redditività.

Il Road Show prende il via quindi domani con la prestigiosa Piazza Bra a Verona e proseguirà con le seguenti tappe:

Caorle, Piazza Papa Giovanni, 1-2 agosto

Jesolo , Piazza Mazzini, ’8-9 agosto.

Lazise, Lungolago Marconi, 29-30 agosto

Bibione, Piazzale Zenith, 9-10 settembre

Ufficio Stampa