Bollettino Colture Erbacee n. 77/2015 del 29 settembre



nuovo_bollettino

 

Diserbo di colza e frumento – anno 2015

Come descritto nel bollettino 51 si prosegue nel dare informazioni per la corretta gestione dei Prodotti Fitosanitari (PF) per applicare la DI e ridurre il rischi di sanzioni in caso di inadempienze.
 Prendendo a riferimento l’elenco delle sostanze attive (s.a.) consigliate per il controllo delle infestanti di colza e frumento dalle “Linee tecniche di difesa integrata volontaria– anno 2015” della Regione Veneto, sono state predisposte le tabelle allegate sotto che contengono, per ogni s.a., l’elenco del formulati commerciali autorizzati, desunti dalla banca dati del Ministero della salute.
Distinti per coltura, epoca di intervento e categoria di infestanti, per ogni prodotto fitosanitario (PF), si evidenzia la data di scadenza dell’autorizzazione (che corrisponde a quella ultima di vendita), la data ultima di utilizzazione da parte degli operatori (ai sensi della nota 7/9/2010), le indicazioni di pericolo per l’uomo e per l’ambiente, desunte dalla lettura delle singole etichette.
Per quanto riguarda i PF le cui autorizzazioni sono in scadenza alla fine del 2015, in particolare per quanto riguarda i PF a base di GLIFOSATE, si deve notare che da alcuni anni, pochi giorni prima della scadenza, il Ministero della salute pubblica il decreto di rinnovo d’ufficio di tutte le registrazioni in scadenza. E’ già successo quest’anno per alcuni PF che scadevano al 31 maggio.
Il Ministero potrebbe anche decidere di sospendere l’uso di prodotti per i quali ci sono informazioni (derivanti ad esempio da nuovi studi e ricerche) di un rischio non accettabile. In tal caso si daranno prontamente informazioni.

Allegato 1 – DISERBO COLZA E FRUMENTO Pre- e Post-emergenza. Prodotti autorizzati (database Ministero della salute aggiornato al 26 settembre 2015)

Allegato 2 – DISERBO FRUMENTO E COLZA. Prodotti autorizzati (database Ministero della salute aggiornato al 7 settembre 2015)


sdfjhsdj