01.10.2015 BREVI DALL’UNIONE EUROPEA


Strategia dell’UE per le Foreste
Il Commissario europeo all’Agricoltura, Phil Hogan, presenterà il prossimo 5 ottobre ai membri della commissione agricoltura del Parlamento europeo il Piano pluriennale di implementazione sulle foreste (Forest MAP) legato alla nuova Strategia dell’UE per le Foreste adottata lo scorso aprile. L’Europarlamento, che con forza sostiene questa strategia, punta in particolare allo sviluppo di un approccio globale, promuovendo la gestione sostenibile delle foreste e un miglior coordinamento tra gli Stati membri. Approfondisci il tema su:
http://bit.ly/1Ggbfao

Delta del Po – Osservatorio scientifico internazionale
Si è tenuta nei giorni scorsi ad Albarella-Ro una “Tre giorni” internazionale, promossa tra gli altri Enti da ISPRA, sugli uccelli migratori, che ha sancito il Delta del Po quale autentico Osservatorio scientifico mondiale. Tra i tanti temi affrontati, particolare interesse ha suscitato quello dedicato alla condivisione di responsabilità nelle politiche internazionali di conservazione della connettività nelle specie migratrici.

Approvati due nuovi prodotti a marchio europeo di qualità
La Commissione europea ha approvato l’inserimento di due nuovi prodotti nel registro della denominazione di origine protetta (DOP). Uno di questi è italiano: il marchio DOP è stato attribuito al Silter, un formaggio a pasta dura stagionato tipico del Val Camonica e della Comunità montana del Sebino bresciano E’ stato inoltre aggiunto il greco Galanó Metaggitsíou Chalkidikís, un olio d’oliva extravergine prodotto nella frazione di Metaggitsí, comune di Sithonía. Queste due denominazioni saranno aggiunte alla lista di oltre 1.290 prodotti già protetti. Vedi: http://ec.europa.eu/agriculture/quality/door/list.html

Unione dei mercati dei capitali
La Commissione europea ha lanciato il piano d’azione dell’Unione dei mercati dei capitali. Obiettivo: contribuire a costruire un vero mercato unico dei capitali in tutti i 28 Stati Membri al fine di dare impulso al finanziamenti di imprese e investimenti. Per maggiori informazioni:
http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20150930_capital_markets_union_it.htm