13.11.2015 _ 20/11, Pian Cansiglio (BL-TV): idee-proposte sulla gestione forestale nel Veneto, con Coldiretti e Federforeste


L’incontro in Casa Vallorch alle ore 10,00, presenti i rappresentanti della filiera forestale. Le bellezze della faggeta. Il “foliage” autunnale.

Sarà il “Cansiglio” (BL-TV), il famoso Bosco da Reme della Serenissima Repubblica, una foresta pubblica da oltre 1000 anni, oggi proprietà della Regione e in gestione a “Veneto Agricoltura”, ad ospitare venerdì prossimo 20 Novembre, ore 10,00, il meeting voluto da Coldiretti veneto e dalla Federazione Italiana delle Comunità Forestali su “Valori e prospettive della gestione forestale nella regione Veneto”.

Il convegno sarà ospitato nella sala riunioni di Casa Vallorch, sede di attività educative di Veneto Agricoltura, nel cuore della faggeta; particolarmente affascinante in questi giorni per la molteplicità dei colori che gli alberi propongono in autunno, fenomeno conosciuto come “foliage”, per cui il “nuance” delle chiome evolve, virando dal verde al giallo, l’arancione, il rosso e il marrone. Un entusiasmante spettacolo cromatico.

Il meeting, moderato da Pietro Piccioni (Dir. Coldiretti Veneto), prevede l’apertura dei lavori affidata al Pres. di Coldiretti Veneto Martino Cerantola, seguito da Giustino Mezzalira (Veneto Agricoltura) su “Filiera della foresta/legno ne Veneto: criticità e prospettive”. Maurizio Dissegna (Regione Veneto) si soffermerà poi sull’”Attualità del Programma di Sviluppo Rurale nella foresta in Veneto”. Ezio Busetto (Pres. Rete Scuole Agricoltura Triveneto) parlerà di “Istruzione forestale: prospettive strategiche ed occupazionali”.

Per le associazioni Pietro Torchio (Dir. Federforeste) spiegherà invece il “Ruolo di Federforeste nel rilancio della foresta in Italia”, mentre di “Gestioni forestali e soggetti pubblici territoriali: aspetti giuridici” si occuperà Osvaldo Lucciarini (Federforeste). Non mancherà all’incontro in Cansiglio la voce delle comunioni familiari: Gianfrancesco Demenego (Pres. Regole d’Ampezzo, Cortina) e Carlos Zanon (Pres. Regola Monte Salatis, Chies d’Alpago) presenteranno “Le Regole, tra storia e futuro”, quindi Silvano Dal Paos (Presidente Coldiretti Belluno) porterà “La voce degli operatori forestali”. Le conclusioni saranno a cura di Gabriele Calliari, Pres. Naz.le Federforeste.

Il C. Ufficio Stampa