‘Cansiglio Ring’ (BL-TV), completato il sentiero Vallorch-Vallorch

Sed iusto affert volumus eu, te accusata reprehendunt sed, in assum concludaturque nam. Dolorum patrioque his at, vero vulputate interpretaris in sea. At sea unum senserit intellegebat, platonem elaboraret ne cum. Homero dolorem expetenda ex cum, nec utamur mandamus ex.

‘Cansiglio Ring’ (BL-TV), completato il sentiero Vallorch-Vallorch

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

Si avvicina la bella stagione e gli amanti della natura – per fortuna sempre di più, affollano i nostri siti più significativi: per godere della bellezza di questi posti, ri-creare un equilibrio interiore, strare in pace con le persone care, passare una giornata diversa, altro…

La valorizzazione del serenissimo bosco del Cansiglio passa anche attraverso la messa a disposizione dei cittadini di strutture che permettano una fruizione consapevole e sostenibile del delicato ecosistema dell’Alpago (BL). Nasce così il “ Cansiglio Ring”, un intervento che ha permesso il completamento di un anello attorno alla Piana del Cansiglio (BL-TV), la splendida foresta demaniale regionale gestita da Veneto Agricoltura, rendendolo fruibile alla maggior parte dei turisti che visitano il famoso “bosco da reme della Serenissima repubblica”.

Il sentiero partendo dal Villaggio Cimbro di Vallorch passa per la località Pich, fiancheggia il Giardino Botanico, le aree pic-nic Archetone Bus della Lum, e si spinge fino alla località Bech; costeggiando quindi l’Azienda agricola Le Code, ritorna in località Vallorch, compiendo perciò un tragitto ad anello.

I lavori per una spesa di 31.500,00 euro sono consistiti nella sistemazione del piano di calpestio, il posizionamento di varie panchine, staccionate, frecce indicatrici del percorso e pannelli informativi di approfondimento della rete europea “Natura 2000”, di cui il Cansiglio è parte, e della complessa biodiversità forestale presente.

Il sentiero è ora fruibile perché proprio lo scorso lunedì AVEPA ha collaudato l’ultimo tratto dell’anello, la cui sistemazione è avvenuta da parte dell’Azienda regionale grazie ai contributi previsti dal P.S.R. del Veneto 2007-2013 (Asse 2 – Miglioramento dell’ambiente e dello spazio rurale – Misura/Sottomisura 227 – Investimenti forestali non produttivi – azione 1 – Miglioramenti paesaggistico-ambientali); infatti l’obiettivo prioritario di questa Misura è quello di garantire la manutenzione ambientale e lo sviluppo dei servizi finalizzati a migliorare la fruibilità e l’ uso multifunzionale delle risorse forestali regionali.

Ufficio Stampa