01.02.2016 a Fieragricola 2016, la Regione “tutta assieme”


In programma da mercoledì a sabato, il n. 112 della storica fiera veronese vedrà Regione, Veneto Agricoltura, ARPAV e AVEPA assieme (Pad. 12, Stand B4). Obiettivo: mostrare la molteplicità dei servizi offerti allo sviluppo, innovazione, competitività del settore primario veneto.

Dal miliardo e 184 milioni di € in arrivo per il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (PSR) che la Regione, con Unione Europea e Stato, mette sul piatto della crescita del settore primario veneto, con un particolare occhio ai giovani agricoltori; l’innovazione agricola più avanzata, sviluppata dai tecnici di Veneto Agricoltura, che puntano alla riduzione dei costi di gestione, migliorando la qualità dei prodotti, con sempre minor uso di chimica e acqua, in una logica di sostenibilità coniugata ad una sempre più alta competitività e quindi funzionale alla crescita del reddito aziendale. Reddito che non può, oggi, non tener conto delle varie opportunità di integrazione finanziaria offerte, ad esempio, dal citato PSR, e per il quale AVEPA, l’Agenzia veneta pagamenti, con creatività, individua percorsi facilitatori nel “campo” dei finanziamenti; uno strumento imprescindibile per l’impresa agricola, per essere adeguata e competitiva. Impresa che ha anche bisogno, per offrire produzioni di qualità e quantità certa, di dotarsi di “ombrelli difensivi” a protezione del proprio prodotto finale; oltre alle assicurazioni, chiede preziosissime precise previsioni meteo, dove il Veneto è assolutamente in prima fila, con i bollettini agrometeorologici dell’ARPAV, tra i primi a fornire queste previsioni come detto oggi insostituibili, oltre vent’anni fa.

Sono solo alcuni esempi di quanto i tanti visitatori della 112^ Fieragricola, in programma a Verona dal 3 al 6 Febbraio pv, troveranno presso lo stand della Regione Veneto (Pad. 12, Stand B4), che vedrà riuniti sotto l’unico tetto regionale, gli enti che si occupano, ovvero offrono servizi concreti, al settore primario: Veneto Agricoltura, AVEPA, ARPAV.

Ufficio Stampa