16.02.2016 Caorle (VE): “Ulisse” a Vallevecchia


Il programma di Rai3 in Brussa per girare alcuni speciali utilizzando la location naturalistica. ValleVecchia, luogo di innovazione di Veneto Agricoltura, la UE ha premiato progetti per oltre 5mio/€

I casoni della Brussa (ValleVecchia, Caorle, Ve), il mare, l’area in questi giorni spoglia di vegetazione, sono sembrate certamente a “Ulisse” la location perfetta per girare alcuni speciali che andranno in onda sulla trasmissione di Rai3Ulisse”, condotta da Alberto Angela.

Ricordiamo che ValleVecchia, importante sito agro-ambientale posto tra Bibione e Caorle e frutto di una delle ultime bonifiche post secondo dopoguerra, è un’area agricola della Regione gestita da Veneto Agricoltura, che da quasi vent’anni è oggetto di sperimentazioni che ne hanno fatto un esempio mirabile di connubio tra agricoltura e natura. E’ riconosciuta sia SIC (Sito di importanza comunitaria) e ZPS (Zona di protezione speciale) dalla UE, fa parte di rete comunitaria Natura 2000, e sui suoi oltre 800 ettari, di cui quasi 100 zone umide, 120 di bosco, si sperimentano tecniche agronomiche innovative come il precision farming, quelle a basso impatto ambientale, utilizzo intelligente delle poche risorse idriche, contrasto al cuneo salino, immaganizzazione della CO2 nei terreni per accrescerne la sostanza organica, etc. Per questo l’Unione Europea ha premiato il sito finanziando ben tre progetti innovativi: WaterStore2, Agricare ed Helpsoil, per un totale di oltre 5 milioni di Euro.