Progetto FATA – Fitodepurazione delle acque per il trattamento dell’azoto

A.A.V.V. |2016|on line| 


Obiettivi del progetto
Il progetto FATA, di durata triennale e iniziato nel 2013, si propone l’obiettivo di confrontare le prestazioni nell’abbattimento dell’azoto da parte di differenti tipologie di bacini di fi todepurazione a fl usso superfi ciale, al fine di ricavarne indicazioni di riferimento esportabili alle diverse realtà aziendali del Bacino scolante in Laguna di Venezia. A tale scopo, sono state realizzate le seguenti unità fitodepuranti, diverse per caratteristiche progettuali e gestionali:
• un bacino di espansione del fl usso idrico in ingresso per la sedimentazione dei solidi sospesi;
• bacini diversamente vegetati per un’azione di fi ltro biologico, con differente rapporto fra superfi cie vegetata e specchio di acqua libera;
• un canale collettore con sistemi flottanti di fi todepurazione.
Il progetto prevede il monitoraggio dei flussi idrici in ingresso e in uscita e il prelievo di campioni di acqua per determinare la concentrazione di azoto e il suo abbattimento. Sono inoltre eseguite analisi iniziali e fi nali delle caratteristiche dei suoli e periodici rilievi sulla vegetazione.


Contenuto della scheda
La scheda descrive sinteticamente il progetto e ne illustra stato dell’arte e primi risultati. Seguirà pubblicfazione finale al termine del progetto.

Pubblicazione edita da Veneto Agricoltura, Settore Ricerca Agraria

 

Scarica la pubblicazione in formato .pdf

 


Iniziativa finanziata dalla DGRV 6.8.2004 n. 2580 Scheda progetto C.5.1.5
“Gestione delle pratiche agricole: incentivazione all’innovazione ambientale ecocompatibile in agricoltura nel Bacino Scolante in Laguna di Venezia”