Bollettino Colture Erbacee n. 61/2016 del 24 giugno


asjt

  

AGGIORNAMENTO DIABROTICA

In base al modello di Nowatzky lo sfarfallamento dei maschi per l’inizio della prossima settimana raggiungerà il 60% e comincerà a essere apprezzabile la presenza di femmine (circa 15% della popolazione di femmine che sfarfallerà). Premesso che la Difesa Integrata dalla diabrotica è basata sul monitoraggio e l’applicazione di soluzione agronomiche (si veda bollettino 14), al momento eventuali trattamenti in immediata pre-fioritura contro gli adulti potrebbero essere giustificati solo da presenza di popolazioni locali molto elevate stimata con le trappole cromotropiche. La convenienza di trattamenti in pre-fioritura contro gli adulti è poco frequente. Le prove effettuate hanno evidenziato che la probabilità che vi sia un miglioramento produttivo vi è quando le presenze superano i 20-30 adulti per trappola cromotropica al giorno
nei giorni precedenti la fioritura del mais (trappole monitoraggio diabrotica). Il superamento della soglia sopra individuata è al momento limitata ad appezzamenti isolati. Va evidenziato che eventuali trattamenti insetticidi particolarmente precoci, oltre a comportare ovviamente costi e l’esposizione degli operatori a fitofarmaci alle concentrazioni più elevate, non comporterebbero effetti significativi sulle ovideposizioni di diabrotica e sulle popolazioni di piralide, mentre determinerebbero un serio rischio di pullulazioni di fitofagi come acari e afidi che normalmente non causano danni di rilievo in quanto controllati da diversi predatori che potrebbero essere eliminati dai trattamenti.

Si ricorda che in ogni caso i trattamenti insetticidi
non vanno effettuati in periodo di fioritura.

Informazioni sull’insetto si possono avere consultando gli allegati (DIABROTICA descrizione generale).

 

_______________________________
fm
 

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
     in diretta
     di ieri
     degli ultimi 60 giorni
     degli ultimi anni

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045 913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
  

zdgjk