18.07.2016 ValleVecchia (Caorle-VE), domani l’innovazione sull’agricoltura conservativa e di precisione


Tecnici da tutto il Veneto e non (ore 9,00), a conclusione di due progetti europei realizzati da Veneto Agricoltura nell’ambito del Programma LIFE+.

La giornata di domani 19 luglio a ValleVecchia, splendida area a nord di Caorle, 800 ettari tra agricoltura e natura, offrirà dunque a imprenditori e operatori agricoli un’utile opportunità per conoscere da vicino tecniche e metodologie innovative che potranno essere adottate nelle loro aziende. Sono previste infatti dimostrazioni in campo con vari macchinari innovativi, a partire dai decompattatori, per dimostrare la loro efficacia nell’ambito dell’agricoltura conservativa e di precisione. Si tratta della conclusione di due progetti europei realizzati da Veneto Agricoltura nell’ambito del Programma LIFE+.

Il primo, AGRICARE, ha puntato sull’introduzione di una serie di tecniche innovative nel campo dell’agricoltura di precisione, quella che punta a ridurre al massimo gli input chimici, con l’obiettivo di diminuire anche le emissioni di carbonio.

Il secondo, HELPSOIL, si è concentrato invece sul miglioramento dei suoli e l’adattamento al cambiamento climatico attraverso tecniche di agricoltura conservativa sostenibili.

Ufficio Stampa