Bollettino Colture Erbacee n. 70/2016 del 21 luglio


asjt

  

  

COSA SI E’ VISTO A VALLEVECCHIA
   

   
Martedì scorso, 19 luglio, presso l’Azienda Pilota e Dimostrativa di Vallevecchia (Caorle – Ve) si è svolta la giornata di dimostrazioni e trasferimento dell’innovazione sull’agricoltura conservativa e di precisione organizzata da Veneto Agricoltura.
Molte le progettualità presentate dai tecnici di Veneto Agricoltura e tra queste quelle relative al progetto Life HELPSOIL concentrato sul miglioramento dei suoli e l’adattamento al cambiamento climatico attraverso tecniche di agricoltura conservativa sostenibili.
Per il progetto Life AGRICARE è stato possibile valutare l’introduzione di una serie di tecniche innovative nel campo dell’agricoltura di precisione, quella che punta a ridurre al massimo gli input chimici, con l’obiettivo di diminuire anche le emissioni di carbonio.
La giornata ha offerto a imprenditori e operatori agricoli un’utile opportunità per conoscere da vicino tecniche e metodologie innovative che possono essere adottate nelle loro aziende. Sono state fatte dimostrazioni in campo dove i tecnici di Veneto Agricoltura hanno presentato i risultati finali delle diverse sperimentazioni. Sono inoltre state possibili visite ai campi sperimentali e alle esperienze del protocollo “Azienda aperta, protocolli aperti”, attuato ormai da diversi anni da Veneto Agricoltura nella sua azienda “Vallevecchia”.
Ai partecipanti è stata distribuita la pubblicazione Vallevecchia 2016 – Aziende aperte – protocolli aperti.


oègyf

Scarica la pubblicazione …>>

  

zdgjk