Bollettino Colture Erbacee n. 72/2016 del 22 luglio


asjt

  

  

PROGETTI FATA e BIOFITO – CONVEGNI CONCLUSIVI 26 e 28 luglio 2016

Il 26 e il 28 luglio si svolgono i due convegni conclusivi dei PROGETTI FATA e BIOFITO, due progetti di Regione Veneto e Veneto Agricoltura per individuare tecniche ecocompatibili di gestione dell’azoto nel bacino scolante in laguna di Venezia.

Il
progetto FATA (Fitodepurazione delle Acque per il Trattamento dell’Azoto) ha analizzato le prestazioni da parte di differenti tipologie di bacini di fitodepurazione a flusso superficiale, nella loro capacità di abbattere l’azoto di origine agricola e zootecnica. Si sono studiate diverse specie palustri e diversi sistemi di gestione dei flussi d’acqua e dei nutrienti. I risultati e le pubblicazioni finali saranno presentati nel convegno di MARTEDI’ 26 LUGLIO ore 9.00-13.00 presso la
Corte benedettina di Legnaro (PD). Info e iscrizioni http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6344 e in allegato.

Il
progetto BIOFITO (Trattamento di reflui zootecnici con sistemi tecnologici integrati ai fini della riduzione del carico di nutrienti) ha evidenziato come i nutrienti contenuti nel digestato possano essere recuperati in forme essiccate e concentrate di solfato ammonico. Tale formulazione sostitutiva dei fertilizzanti chimici nella nutrizione delle colture li rende facilmente ed economicamente traslocabili così da ridurne il carico complessivo sul sistema lagunare. I risultati e le pubblicazioni finali, saranno presentati nel convegno di GIOVEDI’ 28 LUGLIO ore 9.00-13.00 presso l’
Hotel Antony a Marcon (VE), da cui verso le 11.30 ci si sposterà per una visita tecnica all’azienda sede della sperimentazione sempre a Marcon (VE). Info e iscrizioni http://www.venetoagricoltura.org/news_item.php?IDDX=85 e in allegato.

Entrambi gli eventi hanno il patrocinio dell’Ordine agronomi e forestali con riconoscimento dei CFP.

_______________________________
fm
 

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
     in diretta
     di ieri
     degli ultimi 60 giorni
     degli ultimi anni

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045 913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
  

zdgjk