Bollettino Colture Erbacee n. 77/2016 del 18 agosto


asjt

  

  

AGGIORNAMENTO PIRALIDE – TERZA GENERAZIONE

SVILUPPO DELLE POPOLAZIONI: in gran parte del Veneto è iniziata la terza generazione. Si vedano sotto i dettagli, relativi allo sviluppo entro questa settimana, forniti dal modello AgriSERV.

Dalle sperimentazioni condotte, in caso di elevate popolazioni (
per il mais presenza
superiore a 1 larva/spiga, densità di ovature superiori a 3 per 100 piante) nella fase di elevata suscettibilità della pianta (fine fioritura), il trattamento può essere conveniente. Alte densità di ovature anche in fasi precedenti possono causare serio danno  e quindi le osservazioni in campo sono opportune; i mais a semina ritardata sono più attrattivi di quelli seminati ad inizio stagione e quindi essere oggetto di ovideposizioni abbondanti (“concentrate”). 

È quindi il momento di valutare il livello di presenza della piralide sulle colture suscettibili del periodo come il mais in secondo raccolto o comunque in semina ritardata, che presentano rischio serio di danno ove la pressione di piralide è effettivamente elevata. Sarà possibile valutare direttamente nella propria azienda il livello di popolazione, osservando la presenza di ovature, principalmente nella parte inferiore delle foglie o di larve tramite le osservazioni in campo su almeno 50 – 100 piante per appezzamento omogeneo, scelte a caso muovendosi nell’appezzamento considerato.


Si ricorda che in ogni caso i trattamenti insetticidi non vanno effettuati in periodo di fioritura.

Legnaro, PD
seconda gen: fase conclusiva voli
terza gen: ovature, larve prima età

Mogliano, TV
seconda gen: fase conclusiva voli
terza gen: ovature, larve prima età

Ceregnano, RO
seconda gen: conclusa.
terza gen: ovature, larve prima – seconda età

Caorle, VE
seconda gen: voli.
terza gen: ovature, larve prima età (inizio)

Lonigo, VI
seconda gen: fase conclusiva voli
terza gen: ovature, larve prima età.

Legnago, VR e Veneto Sud- Occidentale
seconda gen: conclusa.
terza gen: ovature, larve prima – seconda età

Susegana, TV
seconda gen: voli
terza gen: ovature, larve prima età


I dati, comune per comune, al Link del modello piralide.

Diagrammi delle fasi di sviluppo della piralide nelle aziende sperimentali di Veneto Agricoltura e nelle zone di coltivazione del mais del Veneto.

_______________________________
fm
 

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
     in diretta
     di ieri
     degli ultimi 60 giorni
     degli ultimi anni

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045 913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
Se non desideri più ricevere questa mail CLICCA QUI  scrivendo Disiscrivimi o invia una mail a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org      

zdgjk