Bollettino Colture Erbacee n. 79/2016 del 7 settembre


asjt

  

  

 
HELICOVERPA ARMIGERA
Il monitoraggio degli adulti di
Helicoverpa armigera  indica voli poco consistenti in tutti i siti; non si possono tuttavia escludere presenze localmente elevate. Si consiglia di cominciare, a partire da metà settimana, a osservare le colture in piena vegetazione, particolarmente la soia (primo e, ancor più, secondo raccolto foto 1), in cui una elevata popolazione può causare danni notevoli in pochi giorni. Erosioni diffuse da larve in accrescimento (foto 2) possono determinare la necessità di un intervento insetticida in tempi stretti se la coltura è in fase suscettibile.

_______________________________
fm
 

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
     in diretta
     di ieri
     degli ultimi 60 giorni
     degli ultimi anni

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045 913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
Se non desideri più ricevere questa mail CLICCA QUI  scrivendo Disiscrivimi o invia una mail a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org      

zdgjk