Bollettino Colture Erbacee n. 83/2016 del 26 settembre


asjt

  

  

COLZA: il successo della coltura è strettamente legato all’epoca di semina; una semina in buone condizioni a fine agosto-inizio settembre dà maggiori probabilità di successo. Negli appezzamenti a colza seminati in questo periodo ottimale la coltura è emersa e va posta particolare attenzione agli attacchi di fitofagi nelle primissime fasi, anche considerando che le temperature elevate favoriscono gli attacchi dei fitofagi. Le piantine emerse possono essere attaccate da gasteropodi (lumache e limacce) soprattutto in terreni assoggettati alla non lavorazione, da coleotteri come l’altica (
Psylliodes chrisocefala) e il punteruolo d’inverno (
Ceuthorrhynchus picitarsis), da diversi lepidotteri come nottue (principalmente
Agrotis spp.) e dal tentrenide
Athalia rosae
.
Si consiglia di osservare con regolarità gli appezzamenti (più volte alla settimana) in quanto la perdita delle piantine in caso di attacco consistente può avvenire in breve tempo. Per quel che riguarda l’altica, non sono disponibili soglie definite nel nostro ambiente ma sulla base di quanto conosciuto, in considerazione delle attuali temperature, la presenza di oltre due esemplari in media per pianta ai primi stadi appare rappresentare un pericolo apprezzabile per l’investimento e suggerisce un intervento insetticida in tempi stretti. Presenze diffuse di gasteropodi, del punteruolo e di larve di lepidotteri e imenotteri (> 30% piante) con già significative perdite di superficie fogliare rendono necessario il trattamento, particolarmente se le piante non sono sviluppate.

_______________________________
fm
 

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
     in diretta
     di ieri
     degli ultimi 60 giorni
     degli ultimi anni

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045 913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
Se non desideri più ricevere questa mail CLICCA QUI  scrivendo
Disiscrivimi o invia una mail a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org    

zdgjk