11.11.2016 CONSIGLIO DEI MINISTRI AGRICOLTURA E PESCA DELL’UE 14-15 NOVEMBRE 2016


Si svolgerà a Bruxelles lunedì 14 e martedì 15 novembre la riunione del Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura e delle Pesca dell’Unione Europea.

Nella prima giornata è previsto uno scambio di opinioni sulla proposta della Commissione che fissa gli stock di pesca per il 2017 e il 2018 nelle acque profonde. Si proseguirà poi con la discussione di una serie di altre questioni riguardanti il benessere degli animali, la peste suina africana, la dermatite nodulare, l’uso delle Indicazioni Geografiche sui prodotti alimentari e la resistenza antimicrobica.

Martedì 15 novembre, la Commissione europea presenterà la sua relazione finale sulla crisi dei mercati agricoli, comprendente uno studio sull’impatto delle concessioni fatte dall’UE negli accordi di libero scambio in materia agricola.

Nel corso dei lavori è prevista, inoltre, una discussione sul futuro della Politica Agricola Comune (PAC) dopo il 2020 e sul ruolo della ricerca e dell’innovazione in agricoltura.

Sono previste tre conferenze stampa: il 14 novembre alle ore 19.50 con il Commissario Vella e il 15 novembre alle 12.50 e 17.40 con il Commissario Hogan.

Sul n. 19/2016 di Veneto Agricoltura Europa, in uscita la prossima settimana, saranno forniti i principali risultati del Consiglio Agricoltura e Pesca di novembre. Richiedi gratuitamente la newsletter a: europedirect@venetoagricoltura.org