Bollettino Colture Erbacee n. 86/2016 del 15 novembre


asjt

  

  

CAORLE (VE), VENERDI’ 18 novembre 2016:  “PAN EUROPE” IN VISITA A VALLEVECCHIA


La famosa rete europea in difesa della biodiversità alla scoperta dei progetti innovativi attuati dall’azienda di Veneto Agricoltura, e per questo finanziati dall’Unione Europea, che garantiscono ambiente, salute e reddito all’agricoltore.

PAN Europe (Pesticide Action Network) venerdì 18 Novembre (ore 10:00 -12:00) ha invitato la propria rete, composta da più di 600 organizzazioni non governative, istituzioni e persone fisiche in più di 60 paesi nel mondo, a visitare l’azienda agricola pilota e dimostrativa Vallevecchia (Caorle, VE) di Veneto Agricoltura, l’Agenzia della Regione per l’Innovazione nel Settore Primario e Forestale. L’invito di PAN Europe indica che a Vallevecchia si sperimentano procedure e protocolli innovativi per l’agricoltura sostenibile anche attraverso progetti europei come i LIFE+: AGRICARE, HELPSOIL, WSTORE2. Vallevecchia è l’unica azienda in Europa su cui operano in contemporanea tre progetti LIFE. 
Per tutti sarà possibile essere aggiornati in aula sulle attività in corso e future e visitare le sperimentazioni, anche nel pomeriggio su richiesta.
Fondata nel 1982, PAN Europe promuove progetti e campagne per minimizzare gli effetti negativi dei pesticidi con soluzioni ecologiche e rispettose dell’ambiente. La sua rete coinvolge tutti gli stakeholder che sono interessati a portare avanti le sue idee, dai cittadini alle organizzazioni ambientali, ai sindacati e alle associazioni agricole di categoria. Lo scopo principale è quello di eliminare la dipendenza dai fitofarmaci chimici e favorire metodi di controllo delle avversità alternativi all’uso dei fitofarmaci stessi.

Vallevecchia, secondo PAN Europe, è un ottimo esempio di sperimentazione innovativa tramite i cosiddetti “protocolli aperti”, con la dimostrazione che non è sempre necessario, per raggiungere buoni risultati tecnici ed economici, utilizzare i trattamenti con i fitofarmaci; infatti
l’applicazione di procedure innovative a basso impatto ambientale e rispettose della biodiversità e l’introduzione di nuovi sistemi – fondi mutualistici

possono garantire il reddito degli agricoltori, persino in caso di avversità atmosferiche.


Per iscrizioni scrivere a

bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org o contattare il n. 049/8293899.
 

_______________________________
fm
 

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
     in diretta
     di ieri
     degli ultimi 60 giorni
     degli ultimi anni

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045 913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
Se non desideri più ricevere questa mail CLICCA QUI  scrivendo
Disiscrivimi o invia una mail a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org    

zdgjk