Il Progetto AGRICARE alla Fiera di Bologna EIMA 2016

Il Progetto AGRICARE alla Fiera di Bologna EIMA 2016

Introduzione di tecniche innovative di AGRIcoltura di precisione per ridurre le Emissioni di CARbonio

Bologna, 9-13 Novembre 2016
Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio
Padiglione 33ter allo Stand 12

Ha già aperto i battenti la fiera internazionale delle macchine agricole di Bologna: EIMA edizione 2016.
In questo ambito è presente uno stand del progetto AGRICARE, coordinato da Veneto Agricoltura e finanziato dal programma LIFE  plus.
Il nome del progetto AGRICARE è un acronimo che già da solo è un programma: “Introduzione di tecniche innovative di AGRIcoltura di precisione per ridurre le Emissioni di CARbonio”.
Lo spazio espositivo dove raccogliere informazioni e suggerimenti è nel Padiglione 33ter allo Stand 12.
Presso lo stand si alterneranno rappresentanti dei partner coinvolti nel  progetto (ENEA, Maschio Gaspardo, Università di Padova e Veneto Agricoltura) cui porre domande e chiedere approfondimenti sulle  attività ed i risultati. Allo stand oltre alle brochure di progetto ed ai poster che ne illustrano temi, azioni e risultati viene proiettato in continuo un video sulle prove in campo realizzate.
Il Progetto AGRICARE, della durata di tre anni (2014 -2017), ha lo scopo di dimostrare come l’applicazione di tecniche innovative di agricoltura di precisione, abbinate a diverse tecniche di coltivazione conservativa, possa ridurre i gas climalteranti e proteggere il suolo. La sperimentazione riguarda quattro differenti colture in rotazione e quattro differenti tecniche di coltivazione ed è realizzata presso l’azienda pilota e dimostrativa di Veneto Agricoltura di Vallevecchia (Caorle, VE). Questo progetto coordinato dal dottor Furlan di Veneto Agricoltura  è curato per ENEA da Nicola Colonna, responsabile Laboratorio Sostenibilità, Qualità e Sicurezza delle produzioni agroalimentari.

sksysryk

Write a Comment

view all comments