Il Veneto… che frutta! Appunti per una carta d’identità delle produzioni frutticole venete

Il Veneto… che frutta! Appunti per una carta d’identità delle produzioni frutticole venete

AA.VV.|on line|2016| cod.E539

copert Questa pubblicazione presenta una sintesi dei risultati delle analisi sulle specie frutticole, prime “impronte” sulla via della loro caratterizzazione e valorizzazione. Il progetto ha coinvolto103 aziende in due campagne produttive, dove sono stati prelevati campioni di fragola, mela, pera, kiwi, ciliegia, pesche e nettarine, noci, sui quali sono state effettuate analisi di tipo agronomico e molecolari con diverse metodologie, a cura dell’Universita di Verona –Dipartimento di Biotecnologie. In questo caso il lavoro non era finalizzato alla ricerca dei quantitativi di alcune sostanze predefinite, ma all’individuazione di tutti i componenti rilevabili dalle metodiche analitiche (approccio metabolomico).
Pubblicazione edita da Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica, in collaborazione con Regione del Veneto – Sezione Competitività e Sistemi Agroalimentari


Iniziativa finanziata dal progetto “Caratterizzazione qualitativa dei principali prodotti ortofrutticoli veneti e del loro ambiente di produzione”


Materiale di proprietà riservata della Regione del Veneto. L’uso di testi e foto è possibile previa autorizzazione scritta da parte di Veneto Agricoltura, citando gli estremi della pubblicazione.

Scarica la pubblicazione

 Nota all’utente: per facilitare le operazioni di download sono stati inseriti pdf a bassa risoluzione. Si informa che questo può comportare una minore qualità di stampa.