9 maggio 2017 – Le innovazioni per l’agricoltura di precisione e per l’agricoltura conservativa – Azienda pilota e dimostrativa “Vallevecchia” – Brussa di Caorle (VE)


 

 
    
    
  
iomg


ATTENZIONE – SONO ESAURITI I POSTI A DISPOSIZIONE PER L’ACCESSO ALLA SALA CONVEGNO.
LE ISCRIZIONI RESTANO APERTE ESCLUSIVAMENTE PER POTER ASSISTERE
AL MATTINO e/o AL POMERIGGIO ALLE SESSIONI PARALLELE DI DIMOSTRAZIONE IN CAMPO AGRICARE ed HELPSOIL

PRESENTAZIONE
Un’intera giornata dedicata alle tecniche innovative di agricoltura di precisione: un convegno e dimostrazioni in campo per presentare i risultati di tre anni del Progetto
LIFE AGRICARE, che ha valutato quali scenari dell’agricoltura conservativa possono meglio valorizzare le innovazioni dell’agricoltura di precisione (incluso l’utilizzo di mappe di prescrizione georeferenziate) in termini di risultati agronomici e riduzione dell’impatto ambientale.
La giornata ospiterà anche una dimostrazione in campo sulle tecniche di agricoltura conservativa analizzate dal Progetto
LIFE HELPSOIL, anch’esso giunto al termine dei lavori e sviluppato presso l’Azienda Vallevecchia.
Nel corso della mattina si svolgerà una
sessione speciale parallela riservata alle scuole agrarie (“Dall’agricoltura di precisione una nuova figura professionale: l’esperto di meccatronica per l’agricoltura”).

            
  
     
SCARICA IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
   

  



Evento organizzato con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali che riconoscerà ai partecipanti i relativi CFP.



 



SEDE DI SVOLGIMENTO : Azienda pilota e dimostrativa Vallevecchia Località Brussa – 30021 Caorle (VE)
Tel. e fax 0421.81488 – e-mail: vallevecchia@venetoagricoltura.org


 

ISCRIZIONE

Per una migliore organizzazione dell’evento è richiesta la preadesione da effettuarsi on-line
(https://www.eventbrite.it/e/biglietti-agricoltura-di-precisioneevento-conclusivo-progetto-life-agricare-33038179083)

 

INFO

www.lifeagricare.eu

 
www.venetoagricoltura.org

Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario – Viale dell’Università, 14 35020 Legnaro (PD) – Italia Tel. +39.0498293711
info@venetoagricoltura.org

 

COME ARRIVARE all’Azienda pilota e dimostrativa Vallevecchia – Località Brussa – 30021 Caorle (VE)
Dal casello autostradale di Portogruaro (15 km)
Si prende per Concordia Sagittaria e, da qui, per la frazione Sindacale. Raggiunta la Strada Provinciale via Fausta si procede verso sinistra per alcuni chilometri fino al semaforo di Lugugnana. Si svolta quindi a destra e si prosegue, attraversando in breve il piccolo abitato di Castello di Brussa. Proseguendo ancora in direzione del mare, sulla principale, si arriva al ponte di accesso a Vallevecchia.
Dal casello autostradale di Latisana (20 km)
Raggiunto l’abitato di Latisana lo si attraversa in direzione di Bibione, superando il fiume Tagliamento. Si procede quindi lungo la Strada Statale Triestina, che si abbandona dopo circa 1,5 km, svoltando a sinistra ancora in direzione di Bibione. Raggiunto un incrocio con semaforo si prende a destra, in direzione di Lugugnana. Al semaforo di quest’ultima località, dopo aver svoltato a sinistra, si segue il percorso descritto in precedenza.
Dal casello autostradale di S. Stino di Livenza (43 km) Dopo il centro di S. Stino, seguendo le indicazioni per Caorle, si attraversa la s.s. Triestina Alta e si prosegue verso sud. Al semaforo dell’incrocio con la s.s. Triestina Bassa, si svolta a sinistra in direzione Bibione. Dopo circa 15 km, al semaforo di Lugugnana si svolta a destra e attraversato l’abitato di Castello di Brussa si giunge a Vallevecchia.