28.02.2017 MiFID II, PIU’ TRASPARENZA SUI MERCATI FINANZIARI E OPERATORI PIU’ RESPONSABILI


Trionfail buon senso con il voto del Parlamento europeo sulle nuove norme in materiadi mercati finanziari (MiFID II) che ne permetteranno ora il giustofunzionamento.

IlParlamento europeo si è espresso favorevolmente sulle norme relative i mercatifinanziari (MiFID II), affermando che ciò permetterà da un lato ai mercatistessi di funzionare in maniera adeguata e dall’altro ai produttori diproteggersi dai rischi derivanti da mercati agricoli sempre più instabili. Lenuove norme si applicano a tutti gli operatori di mercato, come le borse oaltre piattaforme commerciali, banche, società e fondi di investimento o altrifornitori di servizi legati ai prodotti finanziari, e mirano a evitare unaspeculazione eccessiva. I requisiti sono correlati alla trasparenza e agliobblighi di protezione degli investitori.

A fronte di mercati sempre più instabili, con i qualigli agricoltori devono confrontarsi, e di una Politica Agricola Comune (PAC)sempre più orientata al mercato, i mercati a termine svolgono un ruolofondamentale nel permettere agli agricoltori di proteggersi dalla volatilitàdei prezzi e di restare a galla. Il voto dell’Europarlamento permetterà ora ilcorretto funzionamento dei mercati e lo sviluppo di nuovi contratti in settoriche diventano meno regolamentati e più aperti alle forze del mercato, come adesempio il settore europeo dello zucchero e quello lattiero-caseario. Permaggiori info su MiFID II si veda: http://bit.ly/2gVjp33