20.04.2017 SALVAGUARDARE GLI OCEANI


Il Consiglio ha adottato le conclusioni su “Governance internazionale degli oceani: un’agenda per il futuro dei nostri oceani”.

Il Consiglio dei Ministri agricoli dell’UE ha accolto con favore la comunicazione congiunta dell’Alto Rappresentante dell’UE per gli Affari esteri e la politica di sicurezza e della Commissione europea sulla governance internazionale degli oceani, che considera “un contributo tempestivo e pertinente al raggiungimento di un approccio internazionale coerente in tutti i settori e fondato su norme, nonché di un migliore coordinamento e una migliore cooperazione tra gli aspetti interni edesterni delle politiche dell’UE che hanno una rilevanza per gli oceani”. Questo approccio contribuirà a garantire la sicurezza, la conservazione, l’utilizzo ela gestione sostenibili degli oceani stessi.

Il Consiglio ha accolto inoltre confavore l’organizzazione da parte dell’UE della quarta edizione della conferenza “Il nostro oceano” a Malta il 5 e 6 ottobre prossimo. Dal 2014 leConferenze “Il nostro oceano” offrono ai leader mondiali l’occasione di guardare al futuro e reagire al presente assumendo impegni ad alto livello e trasformando le sfide che ci attendono in un’opportunità di promuovere la cooperazione, l’innovazione e lo spirito imprenditoriale.