13.06.2017 ROSOLINA (RO), INNOVAZIONE: “OPEN DAY” A VENETO AGRICOLTURA

13.06.2017 ROSOLINA (RO), INNOVAZIONE: “OPEN DAY” A VENETO AGRICOLTURA

Giovedì 15 giugno prove varietali delle specie orticole e floricole a disposizione degli operatori al Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana”.

“Giornata aperta” al Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura (Rosolina, RO), il prossimo 15 giugno per le prove varietali delle principali specie orticole e floricole.
La visita ai campi sperimentali varietali e di tecnica di lavorazione dell’Agenzia veneta sono molto utili ai produttori orto floricoli, perché permette loro di valutare quali sono le varietà più performanti dal punto di vista qualitativo e quantitativo. Infatti i risultati che si possono ottenere dalle colture non sono i medesimi in ogni realtà produttiva. Le condizioni pedoclimatiche della pianura veneta sono molto diverse, ad esempio, da quelle dell’agro pontino o dalle zone produttive del sud della Sicilia (Vittoria, Ragusa).

Le varietà vanno quindi testate e questo è il servizio indispensabile che Veneto Agricoltura mette a disposizione dei produttori orticoli e floricoli del regionali. Altrettanto importante è la tecnica di coltivazione; soprattutto quelle che di più salvaguardano l’ambiente, specie le pratiche di tipo integrato che diminuiscono gli input chimici per contrastare le malattie e gli attacchi alle colture di patogeni, attraverso l’ausilio di tecniche agronomiche, biologiche, genetiche e anche “fisiche” (es.: vapore). Le prove saranno suddivise in visione sono:
– ORTICOLE (F. Tosini): In coltura protetta: pomodoro a cuore di bue tipologia Albenga, pomodoro ovale tipologia Sir Elyan, pomodoro varietale di selezioni locali di nasone; cetriolo prova varietale primaverile ed estiva e di portainnesti; melanzana prova di portainnesti con tipologia ovale e allungata; peperone prova portainnesti con tipologia 1/2 lungo rosso e giallo, e una prova di coltivazione in fuori suolo di pomodoro a cuore e cetriolo. Mentre in pieno campo zucchino e melone prova varietale (quest’ultimo non ancora in raccolta).
– FLORICOLE (G.Pavarin): Confronto varietale calibrachoa: 250 varietà di tutti i principali ibridatori, nelle diverse tipologie di portamento, a fiore semplice e doppio. E’ visitabile la prova in fioriera e si potranno ricevere i risultati della prova in serra.
Info: 049.8293950

Write a Comment

view all comments