01.06.2017 PIÙ SOSTEGNO PER I PRODUTTORI EUROPEI DI FRUTTA E VERDURA


Nuove regole per le associazioni di produttori di frutta e verdura che dal 1° giugno 2017 usufruiscono di regole più semplici, oneri amministrativi più leggeri e un maggiore sostegno finanziario, dati i tempi di crisi. È proprio attraverso queste normative comuni in materia di mercato, che l’Unione Europea incoraggia gli agricoltori a istituire Organizzazioni di Produttori per rafforzare la loro posizione sul mercato, nonché la pianificazione della produzione, l’innovazione e la prevenzione delle crisi e misure di gestione.
Queste nuove regole, stabilite nel mese di marzo, rafforzeranno il ruolo delle organizzazioni di produttori, rendendo più attraente l’idea di adesione per i produttori non membri.
Ogni anno, 3,4 milioni di aziende agricole sparse in tutta l’UE producono frutta e verdura per un valore di circa 47 miliardi di euro. Secondo gli ultimi dati disponibili, circa 1500 Organizzazioni di Produttori coprono la metà di questa produzione. Grazie agli aiuti diretti e al cofinanziamento dei progetti europei di Sviluppo Rurale delle produzioni ortofrutticole, negli Stati Membri si è beneficiato di misure eccezionali di sostegno per un ammontare complessivo di 430 milioni di euro.
La Commissione europea prevede ulteriori finanziamenti per le Organizzazioni di Produttori, fino ad arrivare a circa 700 milioni.