Bollettino Colture Erbacee n.56/2017 del 7 luglio

asjt

AGGIORNAMENTO PIRALIDE
SVILUPPO DELLE POPOLAZIONI: come previsto dal modello, le osservazioni in campo indicano la prevalenza crescente delle crisalidi, mentre  le catture degli adulti con le trappole luminose e a feromoni sono assenti o trascurabili (si veda mappa sottostante)

Mappa odierna 7 luglio

Mappa 7.7

Previsione: per l’intera regione e in dettaglio per alcune stazioni viene data la previsione sugli stadi di sviluppo nei prossimi giorni. La parte occidentale, e particolarmente quella a sud, presenta lo sviluppo più accelerato. Rispetto alla previsione del bollettino 54 l’inizio della presenza significativa delle ovature è leggermente ritardato (1-3 giorni).

Indicazioni pratiche
Per la valutazione dell’effettivo livello della popolazione, e quindi della necessità di trattamenti (vedi bollettino 50), il periodo utile per la zona occidentale è nella prossima settimana, per la restante parte all’inizio della successiva. La finestra ottimale per i trattamenti, ove il processo di applicazione della DI ne individui l’opportunità, è tra il 7 e il 24 luglio per il Veneto occidentale (Verona, Rovigo, Padova, Vicenza parte ovest) , tra il 12 e il 30 luglio per la restante parte del Veneto.

Si ricorda che in ogni caso i trattamenti insetticidi NON vanno effettuati in periodo di fioritura.

Informazioni più in dettaglio per i diversi comuni si possono avere consultando la piattaforma sperimentale AgriSERV.

Mappa prevista al 14 luglio
Mappa 14.7

_______________________________
fm

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma 
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni 
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045 913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.