IL PASSANTE VERDE 2.0 APPRODA AL FLORMART

Sabato 23 settembre si accendono i riflettori sul progetto di autostrada verde che vede coinvolti CAV e Veneto Agricoltura.

Sarà presentato sabato mattina al Flormart di Padova (ore 10,00 in Fiera – spazio Arena) il progetto “Passante Verde 2.0” messo a punto da CAV – Concessioni Autostradali Venete e Veneto Agricoltura. In pratica, si tratta dell’ampliamento di quanto é stato realizzato negli anni passati nell’ambito del Passante Verde. Piergiorgio Fassini, responsabile dello staff tecnico amministrativo di CAV, annuncia che “si procederà ora con il primo step, vale a dire con la messa a dimora ormai imminente di sette ettari di terreni di proprietà della società dislocati lungo tutto il Passante di Mestre”.

Su questo importante intervento, Alberto Negro, Direttore di Veneto Agricoltura, sottolinea che “questo progetto rappresenta la positiva evoluzione, lungo l’intero tratto del Passante, delle fasce imboschite pilota dimostrative realizzate nel 2009 dall’Agenzia su circa un chilometro della nuova autostrada presso l’Azienda Agricola sperimentale dell’Agenzia “Diana” (Mogliano, TV), e già ora pienamente funzionali”.

Il secondo step prevede, invece, l’accordo su base volontaria con gli agricoltori che possiedono terreni a ridosso del nastro d’asfalto. L’dea, improntata alla più ampia concertazione e con i privati, e con i Comuni interessati, è di piantumare, come per gli impianti-pilota dello step 1, essenze che possano produrre anche ceduazione e quindi redditività attraverso il materiale legnoso per i proprietari dei terreni.

All’incontro in programma al Flormart sarà proiettato anche un video dedicato al progetto disponibile anche su Youtube all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=HDFYlO7ioZc