FIERAGRICOLA: CONFERENZA STAMPA DI VENETO AGRICOLTURA CON I NUMERI DELL’AGROANNATA 2017

FIERAGRICOLA: CONFERENZA STAMPA DI VENETO AGRICOLTURA CON I NUMERI DELL’AGROANNATA 2017

Un anno difficile, con segni “meno” per numerosi settori, dai seminativi alla vite; e cresce il deficit della bilancia commerciale. A VeronaFiere Giovedì 1° febbraio (ore 11:30) c/o lo stand della Regione (Pad. D4) le anticipazioni di Veneto Agricoltura sull’andamento del comparto agroalimentare veneto nel 2017. Presenti l’Assessore regionale, il Direttore Negro, il Presidente Danese.

 

Tutti i risultati, settore per settore, della difficile annata 2017 saranno presentati giovedì 1° febbraio (ore 11:30) da Veneto Agricoltura nel corso della tradizionale  Conferenza stampa di inizio anno in programma quest’anno a Fieragricola (Verona 31 gennaio- 3 febbraio), presenti l’Assessore regionale all’Agricoltura, il Direttore di Veneto Agricoltura, Alberto Negro e il Presidente di VeronaFiere, Maurizio Danese.

I tecnici dell’Agenzia regionale, che in queste ore stanno completando l’elaborazione dei dati sull’andamento del settore agroalimentare veneto nel 2017, anticipano che qualche dato positivo arriva fortunatamente dal comparto zootecnico, i cui allevamenti mostrano interessanti segni di ripresa. Ma le conseguenze del cattivo andamento meteo registrato nel 2017, in particolare le gelate di aprile e la siccità estiva, non hanno consentito al comparto agricolo veneto di raggiungere grandi risultati. Infatti, le rese produttive sono state generalmente in calo (es.: mais -14%).

Negativi invece gli scambi con l’estero: il deficit della bilancia commerciale agroalimentare aggiornato al terzo trimestre 2017 è aumentato del +70%, portando il saldo negativo a 410 milioni di euro. La crescita delle importazioni (5,2 milioni di euro, +8%) è stata infatti superiore a quello delle esportazioni (4,8 milioni di euro, +4,7%). In calo anche le imprese agricole venete iscritte alle Camere di Commercio (-1%, ora sono in totale 63.885, di cui ben 52.687 individuali, scese dell’1,8%).

Flette di poco (-0,2%) anche il numero di imprese del comparto alimentare veneto in controtendenza però con l’andamento delle industrie alimentari italiane, che segnano un +0,4%.

Nei primi nove mesi del 2017 si evidenzia un lieve decremento degli occupati agricoli a livello regionale (-0,9%), con gli occupati indipendenti che aumentano notevolmente (+21,9%) a scapito degli occupati dipendenti (-27,8%).

Nei quattro giorni di Fieragricola 2018, Veneto Agricoltura sarà presente alla manifestazione veronese con un grande stand, posto al centro del Padiglione n. 4, assieme a Regione, AVEPA, ARPAV e il marchio regionale agroalimentare QV (Qualità Verificata).

 

 

Il C. Ufficio Stampa                                                                                                                                                                               

Mimmo Vita                                                                    

 

Legnaro-Pd, 29 gennaio 2018 

 

 

Informativa ai sensi dell’art.13 della Legge n.196/2003.
Il vostro indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle informative di Veneto Agricoltura e non sarà comunicato o diffuso a terzi. Se questo messaggio arrivasse due volte o se desideraste essere cancellati dalla lista, inviate una e-mail  all’indirizzo: ufficio.stampa@venetoagricoltura.org . Se volete segnalarci altri nominativi interessati a ricevere le nostre informative, mandate una e-mail a: ufficio.stampa@venetoagricoltura.org