Newsletter Veneto Agricoltura n. 03/2018

Carissima/o,

 

la settimana scorsa Veneto Agricoltura, con Regione e Avepa, a Lonigo ha presentato i dati finali ufficiali della Vendemmia 2017, leggermente in calo, con buona qualità del prodotto; e quelli dell’andamento del mercato anche internazionale, che vede il Veneto prima regione italiana, e quarto esportatore mondiale (tutti i dati su www.venetoagricoltura.org).

Ci stiamo preparando poi a Fieragricola 2018, manifestazione biennale, all’edizione n. 113, ma che compie 120 anni, essendo nata nel lontano 1898. Al centro del Padiglione 4 lo stand di Regione, Veneto Agricoltura con anche Avepa e Arpav, con molte informazioni e possibilità di contatti per i partecipanti.

Ti aspetto,

 

Il C. Ufficio Stampa

Mimmo Vita


Programma BIONET

INDIVIDUARE LE RISORSE GENETICHE AGRICOLE REGIONALI

Martedì 30 gennaio ore 14:30

Sede: Biblioteca “La Vigna”, Vicenza

 

Martedì 30 gennaio ore 14:30, presso la Biblioteca Internazionale “La Vigna” di Vicenza, Veneto Agricoltura, coordinatore di BIONET, Programma regionale che raggruppa anche i sette gruppi di lavoro degli Istituti Agrari veneti (uno per provincia), propone un incontro per illustrare le linee guida per una corretta indagine storica e iconografica volta ad individuare le risorse genetiche agricole, di interesse alimentare (animali e vegetali) regionali ancora presenti nel nostro territorio.

Perché tutto ciò? L’indagine storica permetterà di realizzare una esposizione ordinata di fatti e avvenimenti del passato quali risultano da un’indagine critica. In questo modo si ottengono notizie che consentiranno di stabilire l’autenticità di una determinata risorsa genetica e la sua presenza nel territorio regionale.  Il materiale storico acquisito, anche a livello locale, verrà confrontato con quanto presente nei Campi catalogo della Rete e con quanto individuato nel territorio attraverso un monitoraggio in tutte e sette le provincie venete.

L’individuazione e il riconoscimento delle varietà/accessioni permetterà l’iscrizione nei registri nazionali delle varietà da conservazione per le quali è stato possibile individuare i requisiti necessari.

Info: maurizio.arduin@venetoagricoltura.org


Veneto Agricoltura a Fieragricola

BIODIVERSITÀ, PRECISION FARMING, AGROFORESTAZIONE

31 gennaio – 3 Febbraio 2018

Sede: Verona Fiere, sedi varie

 

Veneto Agricoltura porterà a Fieragricola 2018, Verona 31 gennaio – 3 Febbraio (lo stand, realizzato in collaborazione con la Regione Veneto, presenti anche ARPAV e AVEPA, è collocato al centro del Padiglione n. 4), tre frontiere simbolo dell’innovazione sostenibile in agricoltura. Tre temi che caratterizzano l’operato della Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario. Vediamoli:


PRECISION FARMING NELLE COLTURE ERBACEE

Mercoledì 31 Gennaio 2018

Ore 15.00 – Area FORUM – Padiglione 3

Si inizia proprio nel giorno di apertura della Fiera, mercoledì 31 gennaio, ore 15.00 con un workshop sull’agricoltura di precisione affrontata da tre punti di osservazione: la presentazione delle Linee guida recentemente pubblicate dal Ministero, le indicazioni pratiche sperimentate nell’azienda dell’Agenzia “ValleVecchia”, con il progetto LIFE “Agricare” e il rapporto tra imprese e ricerca.

Programma: http://bit.ly/2DqIaCc


 BIODIVERSITÀ , VALORE PER L’AGRICOLTURA

Giovedì 01 Febbraio 2018

Ore 10.00 – Sala Puccini – Galleria 6/7

(in collaborazione con i Progetti AGFORWARD and AFINET, con il patrocinio di  SISEF and AIAF)

Il valore della biodiversità per le produzioni agricole è il tema del secondo incontro (Giovedì 01 febbraio ore 10.00) sostenuto dal Progetto BIONET che Veneto Agricoltura conduce con un ampia rete di partner dagli Istituti agrari, all’Istituto Zooprofilattico delle Venezie, CREA e Provincia di Vicenza, nell’ambito del PSR Veneto. Anche qui tecnici e produttori si incontreranno forti anche dell’esperienza maturata in un altro progetto da poco concluso (VeroVeneto) che ha dato modo di misurare con metodo scientifico il grado di biodiversità e la qualità della produzione ortofrutticola veneta.

Programma: http://bit.ly/2mHj4EJ


IL RITORNO DEI SISTEMI AGROFORESTALI

Venerdì 2 Febbraio 2018

Ore 10.00 – Sala Puccini – Galleria 6/7

Venerdì 2 febbraio (ore 10.00), si parlerà di alberi tra le colture agrarie: non intrusi ma fattori di produzione e  stabilizzazione climatica. L’agroforestazione è un ritorno al futuro che è già realtà in diversi contesti agricoli europei e italiani ed è stata oggetto di approfondimento in un Focus-group della rete per l’innovazione europea EIP-AGRI e del Progetto europeo AGForward. Ne parleranno i ricercatori (con due interventi europei), tecnici e produttori agricoli protagonisti di queste esperienze.

Programma: http://bit.ly/2mODnRx

 

BIOENERGIE: Inoltre saranno presenti presso lo stand i tecnici del Settore di Veneto Agricoltura “Bioenergie e cambiamento climatico” per fornire informazioni sulle attività progettuali su biogas, biomasse solide e biocarburanti.


Prime Valutazioni (Conf. Stampa)

COM’È ANDATO NEL 2017 L’AGROALIMENTARE VENETO?

Giovedì 01 Febbraio 2018 ore 11:30

Sede: Verona Fiere Padiglione 4, stand Regione Veneto – Veneto Agricoltura

 

L’appuntamento, consolidatosi negli anni come l’evento di apertura dell’annata, quest’anno si terrà giovedì 01 Febbraio alle 11:30 all’interno dello stand della regione Veneto e Veneto Agricoltura, con AVEPA e  ARPAV, nel Padiglione 4 di Fieragricola a VeronaFiere. Come di consueto verrà tracciato il quadro degli indicatori economico produttivi del settore anticipando l’incontro di giugno che prevede la divulgazione del Report consuntivo sull’andamento del settore primario regionale dell’anno precedente.

Saranno presenti l’Assessore regionale all’Agricoltura, Giuseppe Pan, il Direttore di Veneto Agricoltura, Alberto Negro e il Presidente di VeronaFiere Maurizio Danese.


Innovazione in agricoltura

“STARTUP DAY 2018”

Mercoledì 28 Febbraio 2018 ore 14:30

Sede: Veneto Agricoltura, Agripolis, Legnaro PD

 

Si terrà mercoledì 28 febbraio pv, alle ore 14:30 presso la sala convegni di Veneto Agricoltura (Agripolis, Legnaro, PD) l’evento STARTUP DAY 2018, organizzato dall’Agenzia regionale, da “Galileo visionary discrit” (afferente al Parco scientifico padovano “Galileo”) e da Starcube” (Università di Padova).

Nell’occasione le startup venete presenteranno le innovazioni da loro create per un’agricoltura sempre più 4.0.

Le proposte innovative che verranno presentate vanno dall’utilizzo dei droni, ai nuovi software per la tracciabilità, dai bioreattori per la propagazione di piantine alle macchine agricole di nuova concezione per accrescere la sosten


ibilità.

Info: 049.8293863


Nuova pubblicazione

“IL RISVEGLIO DELLA FORESTA”

È il Quaderno n. 19 della collana editoriale di Veneto Agricoltura

 

A fine dicembre, puntuale come ormai accade da tanti anni, è arrivato il nuovo Quaderno della Collana Editoriale di Veneto Agricoltura-Europe Direct.

Davvero interessante l’argomento trattato, e lo si intuisce fin dal titolo:

Il risveglio della foresta. Le politiche forestali dalla Serenissima ad oggi”.

Tra i tanti autorevoli interventi segnaliamo,

uno per tutti, quello di apertura del Prof. Franco Viola.

E’ possibile richiedere l’invio gratuito di una copia scrivendo a:

ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org


Agricoltura di precisione


LINEE GUIDA DEL MINISTERO

Con il contributo di Veneto Agricoltura

 

Il Ministero delle Politiche agricole ha pubblicato  il documento “Linee guida per lo sviluppo dell’Agricoltura di Precisione in Italia” (Decreto 33671 del 22.12.17) elaborato dal Gruppo di Lavoro nominato a fine 2015 dallo stesso Dicastero. Si tratta di un documento di riferimento su questo nuovo modo di gestire le tecniche produttive in diversi settori dell’agricoltura ma anche in selvicoltura e in zootecnia. Il documento offre una panoramica aggiornata e individua una serie di raccomandazioni per l’implementazione nel nostro Paese.

Un importante contributo all’elaborazione del documento ministeriale è stato dato dal progetto LIFE+AGRICARE di Veneto Agricoltura (che non a caso viene citato nel documento e in bibliografia) e dagli esperti, componenti del Gruppo di lavoro ministeriale, che hanno lavorato in AGRICARE: Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura e Luigi Sartori dell’Università di Padova.

Di agricoltura di precisione, AGRICARE e delle Linee guida si parlerà a Fiera Agricola di Verona 2018, il pomeriggio del 31 gennaio, in uno speciale seminario promosso da Veneto Agricoltura.

Il documento è pubblicato sul sito del MIPAAF:

http://bit.ly/2Cb3SGe; e anche sul sito di progetto: www.lifeagricare.eu/it/


“Po di Tramontana”, celebrazioni

GLI EVENTI PER I “30 ANNI DI ATTIVITÀ” ORTOFLORICOLA

Sede: Rosolina, RO

 

Il Centro Sperimentale di Veneto Agricoltura per l’Ortofloricoltura “Po di Tramontana” di Rosolina (RO) nel 2018 festeggerà il trentennale di attività.  30 anni al servizio dell’ortofloricoltura veneta (e non solo), con particolare attenzione all’innovazione e alla sostenibilità ambientale.

Non ufficialmente invitiamo a segnarvi in agenda queste due date: 7-8 Giugno 2018; date in cui, nella sede del Centro a Rosolina, verranno organizzate (in linea di massima):

7 Giugno

– Dimostrazioni in campo di macchine e attrezzature per le medio-piccole aziende orticole, in particolare per la filiera del radicchio, asparago bianco, lattuga e patata dolce

– Convegno “L’innovazione per l’ortofloricoltura veneta

– Possibilità (per tutto il giorno) di visita guidata alle prove sperimentali del Centro

– Stand espositivi per ditte e associazioni della filiera ortofloricola

8 giugno

– Presentazione del servizio di recapito fitosanitario ortoflorvivaistico coordinato dal Servizio Fitosanitario della Regione e dal Centro “Po di Tramontana”

– Prosecuzione delle dimostrazioni in campo di macchine e visita guidata alle prove sperimentali del Centro e Stand.

Il calendario completo ufficiale degli eventi celebrativi, principalmente di natura tecnica, ma non solo, è/sarà visibile sul sito di Veneto Agricoltura al link: http://ow.ly/MBUw30fFr5m

o sulla Pagina Facebook dedicata: http://ow.ly/Lv4u30fFqZA

 


Il video del convegno

IL RITORNO DEI BOSCHI DI PIANURA SU YOUTUBE

 

Al link: https://www.youtube.com/watch?v=cQoN0eWhiKc  è possibile vedere la sintesi (giornalistica) dei contenuti del convegno tenutosi a Sandrigo (VI) lo scorso 26 Ottobre, ovvero gli “Stati generali dei boschi di pianura”:

Amministrazioni pubbliche e cittadini insieme, per far crescere in pianura la ricchezza dei boschi, al quale hanno partecipato circa 250 persone tra tecnici, amministratori, persone interessate.

Contiene anche interviste al Direttore di Veneto Agricoltura A. Negro, al Pres. del Consiglio regionale R. Ciambetti, all’Assessore reg.le G. Pan, al Sindaco di Sandrigo G. Stivan, G. Mezzalira (Veneto Agricoltura), L. Serato, Presidente di CAV.


www.psrveneto.it

ON-LINE IL NUOVO SITO

 

Per la prima volta la Regione Veneto mette a disposizione degli operatori del settore e di tutta

la cittadinanza un sito web dedicato specificamente al Programma di Sviluppo Rurale.

L’indirizzo è: www.psrveneto.it

L’Autorità di Gestione del PSR Veneto si è dotata di questo nuovo strumento per intercettare in particolare i fabbisogni informativi di quanti non conoscono il Programma o lo conoscono solo marginalmente e hanno la necessità di essere “guidati” nella sua scoperta. Il sito, che sarà gradualmente implementato nei prossimi mesi, lavorerà in sinergia con gli strumenti già a disposizione del sistema regionale: dal portale della Regione del Veneto (che continuerà ad ospitare i documenti ufficiali del programma), al sito web di Avepa (punto di riferimento per le procedure di accesso ai finanziamenti e gestione delle domande), fino al portale PIAVe (passaggio di accesso generale al mondo dell’agricoltura veneta).


NOTIZIE DALL’UNIONE EUROPEA


PAC 2014-2020, VIA LIBERA ALLA RIFORMA DI MEDIO TERMINE

Con l’avvio del 2018 sono finalmente operative le disposizioni introdotte con l’Omnibus agricolo, che punta a rendere la Politica Agricola Comune più semplice ed equa. I principali cambiamenti interessano i Pagamenti diretti, lo Sviluppo rurale e l’Organizzazione Comune dei Mercati. L’argomento è stato ampiamente trattato nella nostra newsletter Veneto Agricoltura Europa n. 13, 14 e 15 del 2017. Per saperne di più: http://bit.ly/2EcNoPs. Per ricevere gratuitamente Veneto Agricoltura Europa scrivi a:

ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org


FONDI EUROPEI,  NUOVO STRUMENTO PER LA GESTIONE

La Commissione europea ha varato uno nuovo strumento per sviluppare le competenze dei responsabili nelle Amministrazioni che gestiscono il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Fondo di Coesione. Un “quadro delle competenze” identifica quanto necessario a una buona gestione dei programmi e dei progetti finanziati dall’Unione Europea. Uno strumento di autovalutazione on-line consente invece di seguire i progressi individuali e collettivi in seno ad una Amministrazione. Un opuscolo che illustra il funzionamento di questo nuovo strumento è disponibile su: http://bit.ly/2ChLQCa


COMBUSTIBILE SOSTENIBILE DAL SOLE: UN CONCORSO DELL’UE

La Commissione europea ha indetto un concorso che premierà con 5 milioni di euro il miglior prototipo che produrrà carburante sostenibile combinando luce solare, acqua e carbonio dell’atmosfera. Ricordiamo che nell’ambito del programma Horizon 2020 l’UE investirà complessivamente 2,2 miliardi di euro nei prossimi tre anni nello sviluppo di tecnologie energetiche pulite e sostenibili. Tutte le info su: http://bit.ly/2qi6uRb


A VENEZIA IL LANCIO DELL’ANNO DEL TURISMO UE-CINA

Il prossimo 19 gennaio si terrà a Venezia il lancio ufficiale dell’Anno del Turismo UE-Cina alla presenza, tra gli altri, della Commissaria europea al Mercato interno, Elżbieta Bieńkowska. Per maggiori informazioni sull’evento, che sarà trasmesso in streaming, clicca su:

http://bit.ly/2pJP67y.

SU WWW.VENETOAGRICOLTURA .ORG

PROGETTO LIFE HELPSOIL: Migliorare i suoli e l’adattamento climatico attraverso sostenibili tecniche di agricoltura conservativa.  A.A.V.V. 2016

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=1167


ATLANTE DEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI DOP, IGP E TRADIZIONALI DEL VENETO

AA.VV.| libro|2016| cod. E537. ai su:

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6556


IL VENETO… CHE FRUTTA! APPUNTI PER UNA CARTA D’IDENTITÀ DELLE PRODUZIONI FRUTTICOLE VENETE

AA.VV.|libro|2016| cod. E539

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6557


DAGLI ORTI DEL VENETO: APPUNTI PER UNA CARTA D’IDENTITÀ DELLE PRODUZIONI ORTICOLE VENETE

AA.VV.|libro|2016| cod. E539

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6558


L’ORTOFRUTTA “BIODIVERSA”: L’AMBIENTE DI COLTIVAZIONE DELLE PRODUZIONI ORTOFRUTTICOLE DEL VENETO

AA.VV.|libro|2016| cod. E540

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6559

VALORIZZARE I NUTRIENTI, PRODURRE BIOMASSA DA ENERGIA – Report di sintesi progetti RedAFI e FloroBaSco,  A.A.V.V. |2016|opuscolo|cod.E534

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6181


PROGETTO RedAFI – Aree Forestali di infiltrazione e riduzione di azoto da digestati, A.A.V.V. |2016|scheda|cod.E535

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6185


Progetto FloroBaSco – Analisi di filiere alternative per il settore florovivaistico mirate a ridurre gli inquinanti e produrre energia rinnovabile

A.A.V.V. |2016|scheda|cod.E536

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6186


Progetto FloroBaSco – Analisi di filiere alternative per il settore florovivaistico mirate a ridurre gli inquinanti e produrre energia rinnovabile

A.A.V.V. |2016|opuscolo| EDITO DA FLORVENETO

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6187


PROGETTO BIOFITO – Trattamento di reflui zootecnici con sistemi tecnologici integrati ai fini della riduzione del carico di nutrienti A.A.V.V. |2016|on line|

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6188


VIDEO TECNICI


Preistoria in Cansiglio

https://www.youtube.com/watch?v=ehSd7k0XLa4

 

Trittico vitivinicolo, I° incontro 2017, Conegliano TV, 21 Giugno

https://www.youtube.com/watch?v=BJMQEiqWyZk

 

Vinitaly 2017, Vitigni resistenti ai funghi 

https://www.youtube.com/watch?v=0IIiOEzEAwM

 

Primi dati andamento settore primario veneto nel 2016

http://bit.ly/2jwU68f

 

 

EIP-Agri, Gruppi Operativi UE: il FOCUS GROUP AGROFORESTRY in visita a ValleVecchia

https://www.youtube.com/watch?v=31wjOEh9LZA

 

Progetto REDAFI

http://bit.ly/1UuHltb

 

Progetto  FloroBaSco

http://bit.ly/28ElplF

 

Progetto HELPSOIL (agricoltura conservativa)

https://www.youtube.com/watch?v=z-owLWCE22A

 

Progetto WSTORE2

(conciliare l’agricoltura con l’ambiente attraverso nuove forme di governance dell’acqua)

http://www.wstore2.eu/

http://www.wstore2.eu/galleria.html

 

– Festival delle DOP (Padovanelle, Padova, maggio 2016)

https://www.youtube.com/watch?v=f87QTHnQOA0

– Risorgive            

https://www.youtube.com/watch?v=guNqkrn8sdc

 

– Cansiglio: idee e proposte per una corretta gestione forestale

https://www.youtube.com/watch?v=kMEWg_8ZFTk

 

– FdR di Giazza, rifugio Bertagnoli (VI)

https://www.youtube.com/watch?v=TKJfSvVc8Zk

 

– Progetto Europeo ALTERENERGY: Odissea Alternativa

https://www.youtube.com/watch?v=sXv9gPZ4mkU

 

Newsletter “Bollettino delle colture erbacee

http://www.venetoagricoltura.org/news_item.php?IDSX=6&SIDSX=120&IDDX=60

 

Zootecnia in crisi – Carne e latte sotto la lente (Formato PDF)

(Quaderno n. 17 della Collana editoriale di Europe Direct Veneto)

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6008

 

Modello di conservazione per allevatori custodi di razze avicole

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=5926