Newsletter Veneto Agricoltura n. 05/2018

Carissima/o,

 

Da oggi a Verona si tiene la 113^ edizione di Fieragricola, dove Regione, Avepa, Arpav e Veneto Agricoltura hanno in comune un grande stand proprio al centro del Padiglione 4.

Tutti gli eventi dell’Agenzia regionale in questa Newsletter

Ti aspetto,

 

Il C. Ufficio Stampa

Mimmo Vita

 

SOMMARIO

 

 

  • VENETO AGRICOLTURA A FIERAGRICOLA, tutti gli appuntamenti
  • COSTITUZIONE CONZORIO “QV”, QUALITA’ VERIFICATA
  • Verona, Conferenza Stampa: COM’È ANDATO NEL 2017 L’AGROALIMENTARE VENETO?
  • Conservazione suolo
  • PRESENTAZIONE DEL PROGETTO LIFE REDUNE
  • Innovazione, “AGRISTARTUP DAY 2018”
  • Nuova pubblicazione: “IL RISVEGLIO DELLA FORESTA”:
  • LINEE GUIDA del Ministero sull’AGRICOLTURA DI PRECISIONE
  • 30 anni di attività di “PO DI TRAMONTANA”, gli eventi
  • www.psrveneto.it IL NUOVO SITO DEL PSR VENETO
  • NOTIZIE dall’Unione Europea
  • NEL SITO WWW.AGRICOLTURA.ORG
  • VIDEO E ALTRO

www.venetoagricoltura.org

 

Veneto Agricoltura a Fieragricola

ECCO TUTTI GLI APPUNTAMENTI!

31 gennaio – 3 Febbraio 2018

Sede: Verona Fiere (varie location)

 

Veneto Agricoltura è a Fieragricola 2018, da oggi al 3 Febbraio (lo stand, realizzato in collaborazione con la Regione Veneto, presenti anche ARPAV e AVEPA, è collocato al centro del Padiglione n. 4), tre frontiere simbolo dell’innovazione sostenibile in agricoltura. Tre temi che caratterizzano l’operato della Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario. Vediamoli:

 

PRECISION FARMING NELLE COLTURE ERBACEE

Mercoledì 31 Gennaio 2018

Ore 15.00 – Area FORUM – Padiglione 3

Si inizia proprio nel giorno di apertura della Fiera, mercoledì 31 gennaio, ore 15.00 con un workshop sull’agricoltura di precisione affrontata da tre punti di osservazione: la presentazione delle Linee guida recentemente pubblicate dal Ministero, le indicazioni pratiche sperimentate nell’azienda dell’Agenzia “ValleVecchia”, con il progetto LIFE “Agricare” e il rapporto tra imprese e ricerca.

Programma: http://bit.ly/2DqIaCc

 

BIODIVERSITÀ , VALORE PER L’AGRICOLTURA

Giovedì 01 Febbraio 2018

Ore 10.00 – Sala Puccini – Galleria 6/7

Il valore della biodiversità per le produzioni agricole è il tema del secondo incontro (Giovedì 01 febbraio ore 10.00) sostenuto dal Progetto BIONET che Veneto Agricoltura conduce con un ampia rete di partner dagli Istituti agrari, all’Istituto Zooprofilattico delle Venezie, CREA e Provincia di Vicenza, nell’ambito del PSR Veneto. Anche qui tecnici e produttori si incontreranno forti anche dell’esperienza maturata in un altro progetto da poco concluso (VeroVeneto) che ha dato modo di misurare con metodo scientifico il grado di biodiversità e la qualità della produzione ortofrutticola veneta.

Programma: http://bit.ly/2mHj4EJ

 

IL RITORNO DEI SISTEMI AGROFORESTALI

Venerdì 2 Febbraio 2018

Ore 10.00 – Sala Puccini – Galleria 6/7

(in collaborazione con i Progetti AGFORWARD and AFINET, con il patrocinio di  SISEF and AIAF)

Venerdì 2 febbraio (ore 10.00), si parlerà di alberi tra le colture agrarie: non intrusi ma fattori di produzione e  stabilizzazione climatica. L’agroforestazione è un ritorno al futuro che è già realtà in diversi contesti agricoli europei e italiani ed è stata oggetto di approfondimento in un Focus-group della rete per l’innovazione europea EIP-AGRI e del Progetto europeo AGForward. Ne parleranno i ricercatori (con due interventi europei), tecnici e produttori agricoli protagonisti di queste esperienze.

Programma: http://bit.ly/2mODnRx

Comunicato stampa BIONET fruttiferi

 

PROGRAMMA BIONET

I° INCONTRO DI COORDINAMENTO

Venerdì 2 Febbraio 2018

Ore 15.00 – Stand di Veneto Agricoltura Pad. 4 Primo incontro per la caratterizzazione delle varietà venete di fruttiferi; verranno fissati i punti per un programma di lavoro che nei prossimi cinque anni vedrà la caratterizzazione delle risorse frutticole regionali partendo da un monitoraggio di quelle presenti nei sei campi catalogo della rete. Sarà pertanto possibile realizzare un repertorio della biodiversità frutticola veneta offrendo maggiori opportunità di scelta per gli agricoltori veneti che intendano affrontare queste opportunità di reddito.

 

BIOENERGIE: presso lo Stand i tecnici del Settore di Veneto Agricoltura “Bioenergie e cambiamento climatico” forniranno informazioni sulle attività progettuali su biogas, biomasse solide e biocarburanti.

 

NB: Tanti i tanti eventi in programma nello Stand regionale (Padiglione 4), segnaliamo il Mercoledì  31 gennaio alle ore 13:30, quello per la firma di avvio del Consorzio QV (Qualità Verificata,).  

 

 

A Fieragricola (Conf. Stampa)

COM’È ANDATO NEL 2017 L’AGROALIMENTARE VENETO?

Giovedì 01 Febbraio 2018 ore 11:30

Sede: Verona Fiere Padiglione 4, stand Regione Veneto – Veneto Agricoltura

 

L’appuntamento, consolidatosi negli anni come l’evento di apertura dell’annata, quest’anno si terrà giovedì 01 Febbraio alle 11:30 all’interno dello stand della regione Veneto e Veneto Agricoltura, con AVEPA e  ARPAV, nel Padiglione 4 di Fieragricola a VeronaFiere.

Come di consueto verrà tracciato il quadro degli indicatori economico produttivi del settore anticipando l’incontro di giugno che prevede la divulgazione del Report consuntivo sull’andamento del settore primario regionale dell’anno precedente.

Saranno presenti l’Assessore regionale all’Agricoltura, il Direttore di Veneto Agricoltura, Alberto Negro e il Presidente di VeronaFiere Maurizio Danese.   

 

 

Innovazione agro-ambientale

CONSERVAZIONE DEL SUOLO

Lunedi 19 Febbraio, ore 15.00: caffè scientifico (sede Veneto Agricoltura)Legnaro – PD,

Martedì 20 Febbraio, ore 10.00: laboratorio in campo (Villadose – RO)

 

La conservazione del suolo è una priorità strategica della Politica europea di sviluppo rurale.

La sfida è impegnativa, ma i PSR dispongono di una serie diversificata di strumenti che possono aiutare gli agricoltori ad usare in modo più sostenibile una risorsa primaria così fondamentale proprio come il suolo. Lo strumento più forte è la

Misura 10 – Pagamenti agro-climatico-ambientali.

Ma anche una priorità di innovazione puo’ esdsere colta attraverso la M.16, la misura di Cooperazione che sostiene la costituzione e l’attività di Gruppi Operativi che possono dedicarsi ad innovare e adattare al territorio pratiche agronomiche sostenibili come quelle di minima o non-lavorazione del suolo. La linea di attività CREA 5.1 Pagamenti agro-climatico-ambientali (PACA) del Programma

Rete rurale Nazionale 2014-2020 del Ministero delle politiche agricole (Mipaaf), promuove a livello nazionale azioni di informazione, animazione, supporto e condivisione di esperienze fra i diversi portatori di interesse dell’agricoltura conservativa e dei PSR. CREA-PB, in collaborazione con i partner di

SUOLO VIVENTE, promuove una 2-giorni di lavoro finalizzata a discutere della complementarietà fra i temi dell’agricoltura conservativa e quelli dell’innovazione ai fini del conseguimento dei risultati agro-ambientali desiderati dalle politiche di sviluppo rurale. Una iniziativa-laboratorio cui principali obiettivi sono:

  1. a) gettare le basi per favorire l’interazione fra Gruppi Operativi attivi in Italia sui temi della

conservazione del suolo,

  1. b) sperimentare nuovi metodi di programmazione del lavoro dei GO attraverso il «caso

studio» di SUOLO VIVENTE.

Iniziativa promossa dal Centro di Politiche e bioeconomia del CREA nell’ambito del Programma RRN 2014‐2020. AdG MIPAAF. Piano biennale 2017‐2018. Scheda progetto 5.1 Politiche Agro ‐ Climatico ‐ Ambientali. In collaborazione con Progetto SUOLO VIVENTE e con il supporto di Veneto Agricoltura e del Progetto LIFE-HELPSOIL.

Info: danilo.marandola@crea.gov.it (CREA-RRN) – fr.daschio@gmail.com (Suolo Vivente)  

 

 

 

 

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

LIFE REDUNE

Venerdì 23 Febbraio 2018

Sede: Auditorium Danilo Mainardi – Campus di Via Torino, 155 – MESTRE -Venezia

 

Malgrado il valore che li caratterizza, gli ecosistemi dunali condividono una lunga storia di sfruttamento e di gestione impropri. Mantenere l’integrità ecologica di 5 habitat dunali e delle popolazioni di Stipa veneta (il cosiddetto lino delle fate veneto, specie endemica delle coste dell’Adriatico settentrionale) in 4 siti Natura 2000 presenti lungo la costa adriatica, è l’obiettivo del progetto LIFE REDUNE (di cui Veneto Agricoltura è partner assieme all’Università veneziana di Ca’ Foscari, Regione Veneto e alcune società che operano nella riqualificazione ambientale), avviato a settembre 2017. Tutto ciò, attraverso l’uso di un approccio ecosistemico che considera tutte le componenti coinvolte (attività umane, habitat, specie e processi fisici). Durante il convegno verrà presentato lo stato di questi ecosistemi a livello italiano e veneto e verranno descritti gli interventi che saranno realizzati nei 4 anni di progetto. Per partecipare all’evento è necessario iscriversi al link: http://bit.ly/2ANw54G

Info: info@epcsrl.eu 

 

 

Innovazione in agricoltura

“AGRISTARTUP DAY 2018”

Mercoledì 28 Febbraio 2018 ore 14:30

Sede: Veneto Agricoltura, Agripolis, Legnaro PD

 

Si terrà mercoledì 28 febbraio pv, alle ore 14:30 presso la sala convegni di Veneto Agricoltura (Agripolis, Legnaro, PD) l’evento AGRISTARTUP DAY 2018, organizzato dall’Agenzia regionale, da “Galileo visionary discrit” (afferente al Parco scientifico padovano “Galileo”) e da Starcube” (Università di Padova).

Nell’occasione le startup venete presenteranno le innovazioni da loro create per un’agricoltura sempre più 4.0.

Le proposte innovative che verranno presentate vanno dall’utilizzo dei droni, ai nuovi software per la tracciabilità, dai bioreattori per la propagazione di piantine alle macchine agricole di nuova concezione per accrescere la sostenibilità.

Info: 049.8293863 

 

Nuova pubblicazione

“IL RISVEGLIO DELLA FORESTA”

È il Quaderno n. 19 della collana editoriale di Veneto Agricoltura

 

A fine dicembre, puntuale come ormai accade da tanti anni, è arrivato il nuovo Quaderno della Collana Editoriale di Veneto Agricoltura-Europe Direct.

Davvero interessante l’argomento trattato, e lo si intuisce fin dal titolo:

Il risveglio della foresta. Le politiche forestali dalla Serenissima ad oggi”.

Tra i tanti autorevoli interventi segnaliamo,

uno per tutti, quello di apertura del Prof. Franco Viola.

E’ possibile richiedere l’invio gratuito di una copia scrivendo a:

ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

 

 

 

Agricoltura di

precisione

LINEE GUIDA DEL MINISTERO

Con il contributo di Veneto Agricoltura

 

Il Ministero delle Politiche agricole ha pubblicato  il documento “Linee guida per lo sviluppo dell’Agricoltura di Precisione in Italia” (Decreto 33671 del 22.12.17) elaborato dal Gruppo di Lavoro nominato a fine 2015 dallo stesso Dicastero. Si tratta di un documento di riferimento su questo nuovo modo di gestire le tecniche produttive in diversi settori dell’agricoltura ma anche in selvicoltura e in zootecnia. Il documento offre una panoramica aggiornata e individua una serie di raccomandazioni per l’implementazione nel nostro Paese.

Un importante contributo all’elaborazione del documento ministeriale è stato dato dal progetto LIFE+AGRICARE di Veneto Agricoltura (che non a caso viene citato nel documento e in bibliografia) e dagli esperti, componenti del Gruppo di lavoro ministeriale, che hanno lavorato in AGRICARE: Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura e Luigi Sartori dell’Università di Padova.

Di agricoltura di precisione, AGRICARE e delle Linee guida si parlerà a Fiera Agricola di Verona 2018, il pomeriggio del 31 gennaio, in uno speciale seminario promosso da Veneto Agricoltura.

Il documento è pubblicato sul sito del MIPAAF:

http://bit.ly/2Cb3SGe; e anche sul sito di progetto: www.lifeagricare.eu/it/

 

 

 

“Po di Tramontana”, celebrazioni

GLI EVENTI PER I “30 ANNI DI ATTIVITÀ” ORTOFLORICOLA

Sede: Rosolina, RO

 

Il Centro Sperimentale di Veneto Agricoltura per l’Ortofloricoltura “Po di Tramontana” di Rosolina (RO) nel 2018 festeggerà il trentennale di attività.  30 anni al servizio dell’ortofloricoltura veneta (e non solo), con particolare attenzione all’innovazione e alla sostenibilità ambientale.

Non ufficialmente invitiamo a segnarvi in agenda queste due date: 7-8 Giugno 2018; date in cui, nella sede del Centro a Rosolina, verranno organizzate (in linea di massima):

7 Giugno

– Dimostrazioni in campo di macchine e attrezzature per le medio-piccole aziende orticole, in particolare per la filiera del radicchio, asparago bianco, lattuga e patata dolce

– Convegno “L’innovazione per l’ortofloricoltura veneta

– Possibilità (per tutto il giorno) di visita guidata alle prove sperimentali del Centro

– Stand espositivi per ditte e associazioni della filiera ortofloricola

8 giugno

– Presentazione del servizio di recapito fitosanitario ortoflorvivaistico coordinato dal Servizio Fitosanitario della Regione e dal Centro “Po di Tramontana”

– Prosecuzione delle dimostrazioni in campo di macchine e visita guidata alle prove sperimentali del Centro e Stand.

Il calendario completo ufficiale degli eventi celebrativi, principalmente di natura tecnica, ma non solo, è/sarà visibile sul sito di Veneto Agricoltura al link: http://bit.ly/2B7NOnx

o sulla Pagina Facebook dedicata: http://ow.ly/Lv4u30fFqZA

 

 

www.psrveneto.it

ON-LINE IL NUOVO SITO

 

Per la prima volta la Regione Veneto mette a disposizione degli operatori del settore e di tutta

la cittadinanza un sito web dedicato specificamente al Programma di Sviluppo Rurale.

L’indirizzo è: www.psrveneto.it

L’Autorità di Gestione del PSR Veneto si è dotata di questo nuovo strumento per intercettare in particolare i fabbisogni informativi di quanti non conoscono il Programma o lo conoscono solo marginalmente e hanno la necessità di essere “guidati” nella sua scoperta. Il sito, che sarà gradualmente implementato nei prossimi mesi, lavorerà in sinergia con gli strumenti già a disposizione del sistema regionale: dal portale della Regione del Veneto (che continuerà ad ospitare i documenti ufficiali del programma), al sito web di Avepa (punto di riferimento per le procedure di accesso ai finanziamenti e gestione delle domande), fino al portale PIAVe (passaggio di accesso generale al mondo dell’agricoltura veneta).

 

Notizie dall’Unione Europea

 

PAC 2014-2020, VIA LIBERA ALLA RIFORMA DI MEDIO TERMINE

Con l’avvio del 2018 sono finalmente operative le disposizioni introdotte con l’Omnibus agricolo, che punta a rendere la Politica Agricola Comune più semplice ed equa. I principali cambiamenti interessano i Pagamenti diretti, lo Sviluppo rurale e l’Organizzazione Comune dei Mercati. L’argomento è stato ampiamente trattato nella nostra newsletter Veneto Agricoltura Europa n. 13, 14 e 15 del 2017. Per saperne di più: http://bit.ly/2EcNoPs. Per ricevere gratuitamente Veneto Agricoltura Europa scrivi a:

ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

 

FONDI EUROPEI,  NUOVO STRUMENTO PER LA GESTIONE

La Commissione europea ha varato uno nuovo strumento per sviluppare le competenze dei responsabili nelle Amministrazioni che gestiscono il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Fondo di Coesione. Un “quadro delle competenze” identifica quanto necessario a una buona gestione dei programmi e dei progetti finanziati dall’Unione Europea. Uno strumento di autovalutazione on-line consente invece di seguire i progressi individuali e collettivi in seno ad una Amministrazione. Un opuscolo che illustra il funzionamento di questo nuovo strumento è disponibile su: http://bit.ly/2ChLQCa

 

COMBUSTIBILE SOSTENIBILE DAL SOLE: UN CONCORSO DELL’UE

La Commissione europea ha indetto un concorso che premierà con 5 milioni di euro il miglior prototipo che produrrà carburante sostenibile combinando luce solare, acqua e carbonio dell’atmosfera. Ricordiamo che nell’ambito del programma Horizon 2020 l’UE investirà complessivamente 2,2 miliardi di euro nei prossimi tre anni nello sviluppo di tecnologie energetiche pulite e sostenibili. Tutte le info su: http://bit.ly/2qi6uRb

 

Su www.venetoagricoltura.org

 

PROGETTO LIFE HELPSOIL: Migliorare i suoli e l’adattamento climatico attraverso sostenibili tecniche di agricoltura conservativa.  A.A.V.V. 2016

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=1167

 

ATLANTE DEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI DOP, IGP E TRADIZIONALI DEL VENETO

AA.VV.| libro|2016| cod. E537. ai su:

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6556

 

IL VENETO… CHE FRUTTA! APPUNTI PER UNA CARTA D’IDENTITÀ DELLE PRODUZIONI FRUTTICOLE VENETE

AA.VV.|libro|2016| cod. E539

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6557

 

DAGLI ORTI DEL VENETO: APPUNTI PER UNA CARTA D’IDENTITÀ DELLE PRODUZIONI ORTICOLE VENETE

AA.VV.|libro|2016| cod. E539

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6558

 

L’ORTOFRUTTA “BIODIVERSA”: L’AMBIENTE DI COLTIVAZIONE DELLE PRODUZIONI ORTOFRUTTICOLE DEL VENETO

AA.VV.|libro|2016| cod. E540

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6559

VALORIZZARE I NUTRIENTI, PRODURRE BIOMASSA DA ENERGIA – Report di sintesi progetti RedAFI e FloroBaSco,  A.A.V.V. |2016|opuscolo|cod.E534

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6181

 

PROGETTO RedAFI – Aree Forestali di infiltrazione e riduzione di azoto da digestati, A.A.V.V. |2016|scheda|cod.E535

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6185

 

Progetto FloroBaSco – Analisi di filiere alternative per il settore florovivaistico mirate a ridurre gli inquinanti e produrre energia rinnovabile

A.A.V.V. |2016|scheda|cod.E536

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6186

 

Progetto FloroBaSco – Analisi di filiere alternative per il settore florovivaistico mirate a ridurre gli inquinanti e produrre energia rinnovabile

A.A.V.V. |2016|opuscolo| EDITO DA FLORVENETO

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6187

 

PROGETTO BIOFITO – Trattamento di reflui zootecnici con sistemi tecnologici integrati ai fini della riduzione del carico di nutrienti A.A.V.V. |2016|on line|

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6188

 

 

Video tecnici e informativi – Altre newsletter

 

Preistoria in Cansiglio

https://www.youtube.com/watch?v=ehSd7k0XLa4

 

Trittico vitivinicolo, I° incontro 2017, Conegliano TV, 21 Giugno

https://www.youtube.com/watch?v=BJMQEiqWyZk

 

Vinitaly 2017, Vitigni resistenti ai funghi 

https://www.youtube.com/watch?v=0IIiOEzEAwM

 

Primi dati andamento settore primario veneto nel 2016

http://bit.ly/2jwU68f

 

 

EIP-Agri, Gruppi Operativi UE: il FOCUS GROUP AGROFORESTRY in visita a ValleVecchia

https://www.youtube.com/watch?v=31wjOEh9LZA

 

Progetto REDAFI

http://bit.ly/1UuHltb

 

Progetto  FloroBaSco

http://bit.ly/28ElplF

 

Progetto HELPSOIL (agricoltura conservativa)

https://www.youtube.com/watch?v=z-owLWCE22A

 

Progetto WSTORE2

(conciliare l’agricoltura con l’ambiente attraverso nuove forme di governance dell’acqua)

http://www.wstore2.eu/

http://www.wstore2.eu/galleria.html

 

– Festival delle DOP (Padovanelle, Padova, maggio 2016)

https://www.youtube.com/watch?v=f87QTHnQOA0

– Risorgive            

https://www.youtube.com/watch?v=guNqkrn8sdc

 

– Cansiglio: idee e proposte per una corretta gestione forestale

https://www.youtube.com/watch?v=kMEWg_8ZFTk

 

– FdR di Giazza, rifugio Bertagnoli (VI)

https://www.youtube.com/watch?v=TKJfSvVc8Zk

 

– Progetto Europeo ALTERENERGY: Odissea Alternativa

https://www.youtube.com/watch?v=sXv9gPZ4mkU

 

 

 

Newsletter “Bollettino delle colture erbacee

http://www.venetoagricoltura.org/news_item.php?IDSX=6&SIDSX=120&IDDX=60

 

Zootecnia in crisi – Carne e latte sotto la lente (Formato PDF)

(Quaderno n. 17 della Collana editoriale di Europe Direct Veneto)

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6008

 

Modello di conservazione per allevatori custodi di razze avicole

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=5926Informativa ai sensi dell’art.13 della Legge n.196/2003. Il vostro indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle informative di Veneto Agricoltura e non sarà comunicato o diffuso a terzi. Se questo messaggio arrivasse due volte o se desideraste essere cancellati dalla lista, inviate una e-mail  all’indirizzo: ufficio.stampa@venetoagricoltura.org . Se volete segnalarci altri nominativi interessati a ricevere le nostre informative, mandate una e-mail a: ufficio.stampa@venetoagricoltura.org